RhoToday

Case popolari di Rho: quattro inquilini su dieci non pagano l'affitto al Municipio

Il dato è emerso nel consiglio comunale di mercoledì 28 settembre. La situazione è stata illustrata dall'assessore al bilancio Andrea Orlandi, interpellato dal consigliere Tizzoni

Case popolari (immagine repertorio)

Il 40% degli abitanti delle case popolari di Rho non paga l'affitto. Il dato — fornito dall'assessore al bilancio Andrea Orlandi — è emerso durante il consiglio comunale di mercoledì 28 settembre in seguito a una interrogazione presentata da Marco Tizzoni, consigliere di minoranza.

Questa la fotografia della situazione. Il comune è proprietario di 475 appartamenti e gli inquilini che vantano un debito verso il municipio sono 338. Debito causato da varie ragioni: sociali, per morosità incolpevole (coloro che non riescono a pagare l'affitto perché hanno perso il lavoro, ndr) o i furbetti. Quest'ultima categoria — proprietari di immobili, ma con debiti per oltre 2mila euro — è composta da 63 persone. 

Negli anni scorsi il municipio ha affidato la gestione delle case popolari ad Aler. «Con questo passaggio — ha precisato Orlandi — è stato definito anche un piano di rientro preciso del debito. Piano che prevede in prima istanza una diffida scritta, se l'inquilino non salda il debito o non sottoscrive un piano di rientro si passa a un pignoramento giudiziario e infine allo sfratto». 

Attualmente — stando alla relazione dell'assessore — 92 pratiche sono entrate in questa fase. «Il dato confortante è che abbiamo messo una pezza sull'emorragia degli inquilini morosi: nel 2012 erano il 56%, nel 2015 siamo scesi al 39,9%. Nel frattempo abbiamo iniziato anche a recuperare i crediti: nel 2014 abbiamo recuperato 58mila euro, nel 2015 71mila e quest'anno siamo già a 78mila euro. È un percorso graduale, ma ci sono ancora margini di miglioramento».

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Pauroso incidente in tangenziale Est: donna infilzata dal guard-rail, gravissima

  • Dramma a Sanremo, turista milanese in vacanza muore annegata mentre fa il bagno

  • Milano, violenta rissa da Far West: due feriti gravi e un vigile colpito al braccio

  • Temporali di "forte intensità" in arrivo a Milano: scatta l'allerta meteo di codice giallo

  • Soffocata da boccone al pranzo di Ferragosto: milanese in vacanza muore dopo tre giorni

  • Milano, appuntamento all'alba per la "resa dei conti": rissa tra ragazzine in centro, due ferite

Torna su
MilanoToday è in caricamento