RhoToday

Sottopasso corso Europa, il sindaco: «Permane il rischio di allagamento»

Il sottopasso potrebbe allagarsi nuovamente in seguito a forti rovesci. Romano: «finchè tutte le fasi del cantiere non saranno ultimate il progetto non potrà dare i risultati attesi»

Il sottopasso di corso Europa allagato (foto «sei di Rho se»)

Il sottopasso ferroviario di Corso Europa potrebbe allagarsi di nuovo. Non è una remota possibilità, ma un’eventualità concreta. «Fino a quando non saranno ultimati i lavori permane il rischio di allagamento», ha dichiarato il sindaco di Rho Pietro Romano in una nota.

Il cantiere è stato diviso in due fasi. Durante la prima, svoltasi tra metà agosto e metà settembre, gli operai hanno lavorato per sistemare le condotte esistenti e per predisporre la nuova linea idraulica. Non solo: è stata spostata anche la nuova linea del gas. Ma per il momento la situazione non è stata risolta: «la nuova linea idraulica (quella preposta per lo scarico delle acque che si accumulano all’interno del sottopasso, ndr) non è ancora ancora attiva perché non è collegata al sistema generale», precisa il sindaco.

«Per far questo — continua Romano — è necessario dar corso e completare anche la seconda fase del progetto che prevede lavori della durata di cento giorni circa con ultimazione prevista nel febbraio del 2016 che però non comporteranno la chiusura del sottopasso. È quindi evidente che finchè tutte le fasi non saranno ultimate il progetto non potrà dare i risultati attesi con conseguente possibilità di allagamento del sottopasso».
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ubriaco fradicio alla guida, accosta e ferma i vigili: "Documenti grazie, devo farvi la multa"

  • Incidente a Trezzano, auto passa col rosso e si schianta con 2 macchine: 12enne gravissimo

  • Milano, incidente in via Trevi: Smart si ribalta e piomba dentro al negozio di kebab, un morto

  • Sete dopo la pizza? Ecco perchè ti viene

  • Gabriele e Risqi, morti nel tragico schianto in autostrada: la loro auto è finita sotto un tir

  • Mezzi, a Milano si attende in media 9 minuti ogni giorno; e ce ne vogliono 43 per arrivare a destinazione

Torna su
MilanoToday è in caricamento