rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Rho Rho / Via Luigi Capuana

Latitante da quattro anni: arrestato in via Capuana a Rho

È successo nella serata di venerdì. Sulla testa dell'uomo, Roland Pequini, pendeva un'ordinanza di custodia cautelare in carcere per il reato di associazione a delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti

Roland Pequini era ricercato da quattro anni. Il Tribunale di Milano aveva emesso un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per il reato di associazione a delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti. L’uomo, 30enne di origine albanese, aveva fatto perdere le proprie tracce. Questo fino a venerdì 4 aprile, quando i poliziotti del commissariato di Rho-Pero lo hanno arrestato in via Capuana a Rho. 

Pequini “era parte integrante di un’organizzazione criminale dedita al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti sul territorio delle province di Pavia, Brescia e Milano”, puntualizza Carmine Gallo, dirigente del commissariato di Rho-Pero. Non solo, il malvivente “e il suo gruppo criminale avevano stretto alleanza con un altro gruppo di trafficanti calabresi originari della locride e operanti come base logistica tra Corsico e Buccinasco. Insieme — prosegue Gallo — avevano formato un unico sodalizio. Importavano notevoli quantità di ccaina per smerciarla poi nelle province di Pavia, Brescia e Milano”.

I poliziotti sono arrivati a lui tramite indagini parallele. Avevano scoperto che gli interessi del ricercato si erano spostati sul rhodense e che spesso si aggirava nei pressi di via Capuana. Dopo diversi servizi di osservazione è scattato il blitz. Venerdì sera gli agenti hanno notato una Lancia Y con a bordo i ricercato. Lo hanno seguito. Quando hanno avuto la certezza che si trattasse del ricercato gli hanno imposto l’alt. Pequini non si è fermato, ha spinto a tavoletta sull’aceleratore per cercare di scappare. Non è servito a niente: le pantere gli hanno chiuso la strada.

Il malvivente è stato immobilizzato e e arrestato. Dopo gli atti di rito in commissariato è stato trasferito nel carcere di San Vittore in esecuzione dell’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip Cristina Di Ceso. Ora i poliziotti stanno accertando quali fossero le sue conoscenze nel  rhodense, a chi si appoggiava per la sua latitanza e soprattutto quali interessi lo avevano spinto fino a Rho. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Latitante da quattro anni: arrestato in via Capuana a Rho

MilanoToday è in caricamento