rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Bollate Bollate / Piazza Aldo Moro

Bollate sempre più “smart-city”: in Comune un piano per l’accessibilità e la qualità percepita

Una "start-up" pubblica per rendere la città di Bollate più accessibile e confortevole: è questo l'obiettivo della "Cabina di Regia per la Total Quality" che si è insediata a Bollate l'11 novembre

Una “start-up” pubblica per rendere la città di Bollate più accessibile e confortevole: è questo l’obiettivo della “Cabina di Regia per la Total Quality” che si è insediata a Bollate l'11 novembre scorso grazie alla collaborazione tra l’amministrazione comunale e FIABA (Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche), un’associazione nazionale che da anni si adopera per l’accessibilità e il “design for all”.

Il progetto è stato presentato nei giorni scorsi nel corso della conferenza stampa cui hanno preso parte il presidente di FIABA Onlus Giuseppe Trieste e il vice sindaco di Bollate Alberto Grassi che ha comunicato l’intenzione dell’ente di volgere lo sguardo al futuro e rendere la città sempre più fruibile per tutti i suoi cittadini.

In questo senso l’amministrazione comunale targata Vassallo ha già avviato alcuni progetti che ora, con questa nuova collaborazione, si desidera promuovere ulteriormente, per dare un imprinting forte e destinato a lasciare il segno.

L'obiettivo è utilizzare le risorse presenti in bilancio (circa 500.000 euro, ma mai utilizzate prima, proprio per l'abbattimento delle barriere architettoniche, così da avviare un nuovo corso in ambito urbanistico.

«Desideriamo dare la garanzia ai cittadini – dice il vice sindaco Alberto Grassi – che ogni progetto presente e futuro di Bollate venga elaborato tenendo conto di quanto necessario per assicurare a tutti la possibilità di fruirne».

Prosegue Grassi: «È un’attenzione che la nostra amministrazione considera prioritaria per mettere chiunque, indipendentemente dalle sue diverse abilità, sullo stesso piano e fornire a tutti le stesse opportunità. Cosa finora non sempre scontata. Tutto ciò, ovviamente, verrà realizzato con il prezioso coinvolgimento delle associazioni bollatesi che si occupano di disabilità da tempo e che, meglio di tutti, conoscono le criticità del territorio».

In altre parole significa progettare le nuove costruzioni valutando tutti i criteri di accessibilità e fruibilità degli spazi da parte di tutti e l’impegno di migliorare ove possibile il costruito, attraverso una tavola rotonda fra amministrazione pubblica, persone con disabilità residenti a Bollate ed esperti del settore come il presidente di FIABA Onlus Giuseppe Trieste (ex atleta paralimpico e Grande Ufficiale Onore al Merito della Repubblica Italiana).

Cosa fa FIABA? E' una onlis che ha promosso l’istituzione di “Cabine di Regia per la Total Quality” da diversi anni in tutta Italia: il Comune di Avezzano, Bellizzi, Caltagirone, Civitavecchia, Lariano, Palmi, Pescara, Ponza, Siracusa, Taranto, Viterbo, Porto Sant’Elpidio e le Province di Pescara, Chieti, Salerno, Viterbo, Ragusa e Catania e da ultimo la Regione Abruzzo. Inoltre, attraverso il Concorso Nazionale Progetto Formativo “I Futuri Geometri Progettano l’Accessibilità” è riuscita a coinvolgere i giovani studenti e le amministrazioni locali in sinergia per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Dal progetto è nata infatti la prassi di riferimento dell’Uni sull’accessibilità (Pdr/Uni) che detterà le linee guida sul tema in tutto il territorio nazionale, in fase di pubblicazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollate sempre più “smart-city”: in Comune un piano per l’accessibilità e la qualità percepita

MilanoToday è in caricamento