rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Bollate Bollate / Piazza Aldo Moro

Bilancio partecipativo "Decidi tu!", ecco gli importi destinati a finanziare i progetti

Il sindaco di Bollate Francesco Vassallo: "Siamo davvero molto soddisfatti del risultato ottenuto, sia in termini di proposte che di voti. Un risultato non scontato né banale che ci stimola a proseguire anche per i prossimi anni con la seconda edizione di "Decidi tu!"

Terminati definitivamente i lavori di spoglio e definizione degli importi assegnati ai progetti più votati del bilancio partecipativo "Decidi tu!" c'è grande soddisfazione da parte del sindaco Francesco Vassallo: “Siamo davvero molto soddisfatti del risultato ottenuto, sia in termini di proposte che di voti. Un risultato non scontato né banale che ci stimola a proseguire anche per i prossimi anni con la seconda edizione di "Decidi tu!", puntando su una partecipazione sempre più massiccia di cittadini”.

Ma diamo un occhio alla classifica dove il progetto "Officine Leonardo" presentato dalle scuole si è classificato primo nel suo ambito e primo in assoluto con 933 voti.

Si è aggiudicato ben 200.000 euro grazie all'impegno di tutti i dirigenti scolastici e degli istituti di Bollate che, insieme, hanno presentato il progetto (per gli altri progetti si può scaricare il file .pdf qui sotto).

IV Bilancio Partecipativo - Esito di voto_def-2

Così l'assessore Giuseppe De Ruvo, che ha seguito da vicino il progetto in tutte le sue fasi: "L'amministrazione ha messo una cifra importante, ben 200.000 euro sul tema delle scuole, il progetto presentato dagli istituti ha avuto una grande adesione sia in fase di presentazione che di voto, classificandosi al primo posto a livello assoluto e nella propria sezione con ben 933 voti. E di questo facciamo i complimenti a tutti i presidi”.

Prosegue De Ruvo: “Ora passiamo alla fase di realizzazione dei progetti; una fase importantissima che vedrà crescere ulteriormente il dialogo e la collaborazione tra l'amministrazione comunale e i cittadini che li hanno proposti, insieme ai dipendenti comunali. Nelle prossime settimane i lavori verranno calendarizzati e saranno visibili sul sito per poter essere seguiti passo passo da tutti”.

Chiude l'assessore: “Come da regolamento definito all'avvio del progetto sono rimasti dei residui nelle aree Ambiente e Cura della città e Giovani, Cultura e Sport. Questi importi verranno messi a disposizione della prossima edizione 2018, che inizieremo a organizzare subito dopo l'estate. Per tutti i cittadini, dunque, l'invito è a prepararsi a partecipare sempre più numerosi”.

Alle votazioni di domenica 28 maggio hanno partecipato complessivamente 2.009 persone di cui 45 minorenni. Le schede valide sono state 1.989, le nulle 20. Ha votato il 5,98% dei bollatesi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio partecipativo "Decidi tu!", ecco gli importi destinati a finanziare i progetti

MilanoToday è in caricamento