rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Bollate Bollate / Via Maria Montessori

Ecco le 16 opere pubbliche più costose previste per Bollate

Sono 16 le opere più onerose che daranno un nuovo volto a Bollate nei prossimi anni. Tanti gli interventi di riqualificazione, in particolare nelle scuole cittadine

Sono 16 gli interventi più onerosi (che vanno oltre i 100.000 euro di spesa) previsti dal Comune di Bollate per il prossimo futuro.

Di seguito li elenchiamo perché sono stati presentati in Commissione Tecnico Urbanistica e rappresentano i luoghi in cui Bollate vuole intervenire per quanto riguarda il "Piano delle Opere Pubbliche".

    1.    Intervento sulle facciate delle scuole per eliminare gli elementi pericolanti.

    2.    Recupero del piano interrato, ora inutilizzato ed ex consiglio di circoscrizione di Ospiate, in via Galimberti. Quando sarà riqualificato lo si darà in gestione a delle associazioni che operano sul territorio.

    3.    Intervento nella scuola di via Coni Zugna (tettoia e pavimentazione adeguata).

    4.    Intervento sulle scuole di via Galimberti e via Fratellanza (serramenti e porte).

    5.    Manutenzione straordinaria della scuola di via Diaz per rendere agibile il piccolo giardino (verrà realizzato un prato in erba sintetica e qualche altro lavoro di riqualificazione).

    6.    Manutenzione straordinaria del cimitero di Cassina Nuova e del cimitero di Castellazzo (presenza di cemento/amianto).

    7.    Saranno creati più loculi nel cimitero di Cassina Nuova.

    8.    Riqualificazione del centro sportivo di Via Verdi.

    9.    Manutenzione straordinaria della facciata della Casa di Riposo.

    10.    Realizzazione Urban Center (presente nel Contratto di Quartiere).

    11.    Realizzazione Polo Sociale (presente nel Contratto di Quartiere).

    12.    Problematica della scuola di via Montessori: manca la resistenza della struttura al fuoco, ma ha un costo molto elevato l'intervento e il Comune ha chiesto una deroga ai vigili del fuoco ed è fiducioso di ottenerla.

    13.    Lavori riqualificazione del Torrente Guisa (a carico della Regione Lombardia: la Regione si farà onere dei lavori perché non vuole avere problemi in vista di Expo 2015 e vuole che arrivi acqua a sufficienza tramite le vie d'acqua).

    14.    Ztl (creare una zona a traffico limitato a Bollate, soltanto per il transito dei residenti).

    15.    Riqualificazione della piazza Cadorna (nella zona della stazione di Bollate Centro).

    16.    Manutenzione straordinaria di tutte le strade di Bollate (la farà il Comune perché Gaia Servizi, sebbene abbia nel contratto questa mansione, non l'ha mai svolta. Quindi il Comune intende modificare il contratto togliendo questa mansione ed eseguirà da sè l'asfaltatura delle strade).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco le 16 opere pubbliche più costose previste per Bollate

MilanoToday è in caricamento