rotate-mobile
Bollate Bollate / Piazza Generale Carlo Alberto dalla Chiesa

"Gli Occhi di Mafalda" presenta in biblioteca il libro di Roberta Secchi "Ti prendo in parola"

Lunedì 6 marzo 2017 alle ore 21 l'autrice Roberta Secchi, assieme ad Arianna Grimaldi dell'Istituto Custodia Attenuata Mamme "ICAM" condurranno i presenti in un "mondo a parte": il libro è una sorta di ponte tra le persone recluse e quelle in libertà

Secondo evento presso la biblioteca di Bollate Centro organizzato dall'associazione "Gli Occhi di Mafalda", con la presentazione del libro "Ti prendo in parola".

Lunedì 6 marzo 2017 alle ore 21 l'autrice Roberta Secchi, assieme ad Arianna Grimaldi dell'Istituto Custodia Attenuata Mamme "ICAM" condurranno i presenti in un "mondo a parte". Presente alla serata ci sarà anche Daniela Obelleri mentre a coordinare e condurre l'evento sarà l'ex assessore Marinella Mastrosanti.

L'autrice, che per un anno e mezzo ha condotto laboratori di scrittura incrociata con tre gruppi di persone (donne detenute, uomini detenuti, donne e uomini liberi) restituisce in queste pagine il cammino dei laboratori, presentando gli scritti prodotti dai partecipanti e contestualizzando tutte le tappe.

La scrittura, ricorrendo al tema delle epifanie, alla stesura dell'anticurriculum, al lavoro sugli haiku, sugli adynata, sugli oggetti vivi e sul vissuto, fa da ponte fra le persone recluse e quelle in libertà.

I riferimenti culturali teorici con i quali l'autrice si confronta si intrecciano agli elaborati dei partecipanti.

Il percorso di ricerca è presentato seguendo l'onda di un diario, esperienziale e riflessivo.

Come proposta tecnica di lavoro è rivolta a chi desideri coltivare lo svolgimento di un percorso simile, agli operatori carcerari e a chiunque voglia affacciarsi oltre il muro, per guardare negli occhi chi sta dall'altra parte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Gli Occhi di Mafalda" presenta in biblioteca il libro di Roberta Secchi "Ti prendo in parola"

MilanoToday è in caricamento