rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Bollate Bollate / Piazza Aldo Moro

Nasce il progetto di "Abc_Radio Days - I giorni di “Radio Antenna Bollate Centrale"

L'iniziativa si occupa di recuperare e valorizzare la storia dell’emittente locale "Radio Antenna Bollate Centrale", attiva sul territorio nel triennio 1976-1978. Sono iniziati i lavori preparatori per l'evento che si svolgerà a Bollate a fine maggio

Sta per arrivare a Bollate un’iniziativa che intende ricostruire un pezzo di storia recente della comunità.

Quella che riguardò il finire degli anni ’70, i famosi anni ’70 “di piombo”, certo, ma anche ricchi di straordinari stimoli culturali e artistici e, profeticamente, centrati sulla comunicazione.

Allora l’emittente locale "Radio Antenna Bollate Centrale", come tante della zona, trasmetteva musica e parole.

Fu attiva nel triennio 1976-1978, coinvolse parecchi giovani bollatesi e baranzatesi e interagì con i primi passi di "Radio Popolare". È stata un pezzo di storia della radiofonia locale.

Radio Days a Bollate

Di recuperare e valorizzare questa storia si occupa l’iniziativa "Abc_Radio Days - I giorni di “Radio Antenna Bollate Centrale (1976-1978)" che si svolgerà a Bollate a fine maggio, ma che prevede fin d’ora alcune fasi preparatorie.

La prima iniziativa si è svolta martedì 21 marzo nell’aula consiliare alla presenza dei promotori: il sindaco di Bollate Francesco Vassallo, l’assessore alla cultura Lucia Albrizio, il direttore dei programmi di Radio Popolare Claudio Agostoni, il promotore del progetto Dario Zigiotto e gli insegnanti della civica scuola "Arte & Messaggio"

Proprio questi insegnanti, con i loro ragazzi e nell’ambito del percorso formativo sulla comunicazione visiva, hanno accettato di studiare e creare la campagna di comunicazione per il progetto, creando la grafica coordinata della manifestazione. Tale progetto è stato realizzato durante la settimana di workshop delle classi del secondo anno, corso di Visual Design-Grafica.

Le competenze acquisite all’interno del percorso formativo hanno consentito ai ragazzi di gestire tutte le fasi della produzione di immagini e della comunicazione visiva del progetto: dal brief iniziale alla fase ideativa a quella progettuale ed esecutiva.

Tra tutte le ideazioni prodotte dagli studenti, la scuola ha selezionato 13 progetti che sono stati presentati a Bollate e che, nei prossimi giorni, verranno analizzati da una giuria composta da sindaco e assessore del Comune di Bollate, dagli ideatori della manifestazione, e dall'assessore di Milano Cristina Tajani, con il compito di scegliere quello vincente che veicolerà tutta la campagna promozionale dell’iniziativa.

Il progetto vincitore verrà pubblicato sul sito del Comune nei prossimi giorni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce il progetto di "Abc_Radio Days - I giorni di “Radio Antenna Bollate Centrale"

MilanoToday è in caricamento