rotate-mobile
Bollate Bollate / Via Trento

Sgomberato il campo nomadi vicino al torrente Guisa, raccolti 12 metri cubi di rifiuti

Nei giorni scorsi a Bollate, in una zona vicina al torrente Guisa, (in via Trento-Strada Provinciale consortile), è andato in scena lo sgombero di due persone di nazionalità romena che l'avevano occupato impropriamente. A seguire anche la bonifica del territorio

Nei giorni scorsi in una zona vicina al torrente Guisa, (in via Trento-Strada Provinciale consortile), è andato in scena lo sgombero di due persone di nazionalità romena che l'avevano occupato impropriamente.

Lo sgombero è stato a opera della polizia locale di Bollate, assieme alle altre forze dell'ordine del territorio.

Durante l'operazione sono stati raccolti anche 12 metri cubi circa di rifiuti di ogni genere, stipati in un cassone e smaltiti successivamente da Gaia Servizi.

Accanto alla polizia locale di Bollate, hanno partecipato all'operazione, preparata con cura nelle scorse settimane, i carabinieri di Bollate, la polizia locale del Parco delle Groane, il gruppo dei volontari del Parco delle Groane e una squadra di quattro persone, munite di trattore, messa in campo da Villa Arconati, proprietaria del terreno occupato.

A coordinare le attività di sgombero e di pulizia è stato l'ufficiale di polizia locale Angelo Cianciotta, ma utilissima alla causa è stata la presenza dei volontari del Parco delle Groane per l'opera (gratuita) che hanno svolto a difesa dell'ambiente.

Campo nomadi sgomberato Bollate

Decisivo anche il lavoro di sorveglianza e controllo del territorio svolto dal Servizio Ambiente che ha provveduto a predisporre l'intervento in accordo con la proprietà di Villa Arconati resasi subito disponibile a collaborare per la pulizia e il ripristino dei luoghi.

L'attività di sorveglianza del Servizio Ambiente e della polizia locale è proseguita nei giorni successivi, tanto che venerdì 27 maggio, grazie all'intervento di Gaia Servizi sono stati rimossi due materassi abbandonati e altre masserizie idonee a ricreare quanto già precedentemente abbattuto e rimosso.

Gli assessori Vania Bacherini (ambiente) e Marco Marchesini (polizia locale) ci tengono a "ringraziare tutti coloro che hanno collaborato a ripulire il territorio, mantenendo costante l'impegno per prevenire gli insediamenti abusivi e lo scarico illecito di rifiuti".

Chiudono all'unisono i due assessori: "L'operazione dimostra che il coordinamento tra Comune, le forze dell'ordine e i volontari è la chiave decisiva per tutelare il territorio e le aree verdi e boschive".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sgomberato il campo nomadi vicino al torrente Guisa, raccolti 12 metri cubi di rifiuti

MilanoToday è in caricamento