RhoToday

Traffico e code, il sindaco Vassallo spiega: «Difficoltà estrema, stringiamo i denti»

Il sindaco Vassallo scrive una lettera alla cittadinanza per spiegare i disagi che sta sopportando Bollate: «Cosa può fare, in un simile contesto, l'amministrazione comunale? Poco, il potenziamento della Rho-Monza è "opera strategica di interesse nazionale"»

Una delle tante code di questi giorni a Bollate

Il sindaco di Bollate Francesco Vassallo scrive una lunga lettera alla cittadinanza per spiegare i disagi che sta sopportando Bollate in queste settimane, a causa del cantiere che riguarda la Rho-Monza. Code a non finire in città, un traffico che non accenna a diminuire e tantissimi cittadini che protestano per i disagi sulla viabilità. Qui sotto la lettera integrale del sindaco.

«Il problema della viabilità “bloccata” di queste settimane, in particolare sul territorio di Cascina del Sole (frazione di Bollate), è frutto dei lavori di potenziamento della superstrada Rho-Monza (Strada Provinciale 46) che, al termine dell’esecuzione del progetto previsto per i primi mesi del 2020, diventerà autostrada A52/Tangenziale Nord».

«Il progetto è stato approvato nel 2013 e i lavori, che sono molto complessi da gestire e da realizzare per via delle innumerevoli interferenze, sono partiti nel 2016, con il tratto dalla fine tangenziale Nord/Milano Meda/Paderno Dugnano».

«Nelle scorse settimane le operazioni di scavo hanno raggiunto la zona di Cascina del Sole (si tratta del secondo lotto, da Cascina del Sole al cavalcavia ferroviario di Novate)».

«Questo ha comportato che sia gli ingressi in Rho-Monza nelle due direzioni che via La Cava che collegava Cormano-Paderno-Bollate, sono stati chiusi in via definitiva per permettere l’avanzamento dei lavori».

«Purtroppo queste azioni non sono rinviabili in quanto connesse con i tratti che li precedono: fermarli, significherebbe fermare l’opera. Di conseguenza, l’unica strada di collegamento tra i Comuni di Cormano e Bollate, è rimasta via Ospitaletto (lato Bollate) e via Figini (lato Cormano). Alternative a questi percorsi, purtroppo, non esistono».

«Cosa può fare, in un simile contesto, l'amministrazione comunale? Poco o nulla, perché il potenziamento della Rho-Monza è "opera strategica di interesse nazionale". Il sindaco non ha alcun potere di impedire che queste opere si compiano (anche perché, a regime, saranno utili a tutti e renderanno più scorrevole l'intera viabilità della zona)».

«Ma quello che potevamo fare, l'abbiamo fatto. Cosa? Comunicazione preventiva, modifica dei tempi semaforici di via Pace, via Cesare Battisti e via Monte Grappa, con allungamento delle fasi semaforiche rosso/verde per permettere al traffico di scorrere più rapidamente nelle ore "di punta"».

«Abbiamo anche incontrato il Comune di Cormano per immaginare delle opzioni viabilistiche di "contenimento" e, l'unica possibilità emersa, è la realizzazione del doppio senso di marcia di via Lombardia/via Zara di Cormano per immissione /uscita dalla Statale dei Giovi».

«La situazione migliorerà con l'apertura, entro fine anno, del peduncolo della rotatoria di via Madonna (tra Cascina del Sole e Cassina Nuova) che porterà gli automobilisti in direzione Est verso Paderno per poi poter "svincolare" in qualsiasi direzione, utilizzando il futuro nuovo svincolo all'altezza del Villaggio Ambrosiano».

«Lunedì e martedì abbiamo modificato ulteriormente i tempi semaforici dell’impianto di via Ospitaletto/Monte Grappa/ Battisti come segue: il verde semaforico in via Ospitaletto è stato portato da 15 a 40 secondi, il verde di Monte Grappa da 20 è stato ridotto a 12, il rosso di via Ospitaletto/ via Cavallotti è stato allungato di diversi secondi».

«Contestualmente abbiamo fatto pressione sulla società Serravalle che, nella giornata di giovedì, ci ha confermato l’apertura della svincolo tangenziale Nord/ Milano-Meda direzione Rho il 20 giugno (e così è avvenuto, ndr), in anticipo rispetto alla prevista data del 25 giugno».

«Tale operazione è stata possibile grazie allo spostamento di uomini e mezzi da una zona di lavorazione allo svincolo indicato, riducendo i tempi del cantiere. Comprendo e condivido le tante osservazioni ricevute e il disagio dei cittadini, ma è necessario “stringere i denti” per superare questo momento di difficoltà estrema».

Potrebbe interessarti

  • Come riconoscere l'allergia al nichel?

  • Perchè alcune persone vengono punte dalle zanzare e altre no?

  • Come difendersi dai ladri in casa in estate

  • Come lavare i cuscini del divano

I più letti della settimana

  • Paura per il ciclista 16enne Lorenzo Gobbo: infilzato da un legno, polmone perforato. Foto

  • Milano, una notte di fuoco in via Palmanova: furioso incendio nel centro commerciale. Foto

  • Sciopero nazionale dei trasporti in arrivo: a Milano a rischio metro, bus, tram, treni e taxi

  • Bimba ha un tumore al cuore: salvata a Milano con il primo intervento con gli ologrammi

  • Incidente in corso Genova Milano: ferite due ragazze di 18 e 19 anni, tram deviati in centro

  • Omicidio a Sesto: uomo in carrozzina uccide la moglie con il poggiapiedi della sedia a rotelle

Torna su
MilanoToday è in caricamento