RhoToday

Scomparsa Tina Anselmi, Vassallo: «Dal lutto torniamo ad appassionarci al bene comune»

Così il sindaco bollatese: «Il valore e il ricordo di questa grande donna devono farci soffermare sul fatto che lo Stato sono anche le persone come Tina Anselmi. E devono stimolarci a trasformare il dolore di un lutto in un'occasione»

Tina Anselmi

Tina Anselmi, prima donna ad avere ricoperto, nel 1976, la carica di ministro della Repubblica, è scomparsa il 31 ottobre. La Anselmi è stata anche presidente della commissione d’inchiesta P2 e ha legato il suo nome alla riforma che ha portato all’introduzione del servizio sanitario nazionale.

Così il sindaco Francesco Vassallo: «L’amministrazione comunale di Bollate si unisce al cordoglio nazionale, nel ricordo di Tina Anselmi con modello per le tutte le Istituzioni del nostro Paese. Partigiana, sindacalista, impegnata nella vita politica e nelle istituzioni, “ha rappresentato - come ha ricordato il Presidente della Repubblica Mattarella - un modello per chi crede nella politica come passione per la libertà”».

Prosegue il primo cittadino: «Il valore e il ricordo di questa grande donna devono farci soffermare sul fatto che lo Stato sono anche le persone come Tina Anselmi. E devono stimolarci a trasformare il dolore di un lutto in un’occasione. L’occasione per riflettere sul nostro Stato e le nostre Istituzioni e sulle tante persone oneste che lavorano per dare un futuro e una dignità al nostro Paese».

Chiude Vassallo: «L’occasione per tornare ad appassionarci al bene comune, tutti insieme, elettori ed eletti. L’occasione per non dimenticare mai i nostri diritti e i nostri doveri. Da questi nostri pensieri, ti giunga il nostro saluto. Ciao Tina!».

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Milano, militare pugnalato alla gola in Stazione Centrale da un passante che urla "Allah akbar"

  • Milano, tenta di incassare il gratta e vinci rubato: beccato, in casa ne aveva altri 600

  • Esplosione nella fabbrica di cannabis light: fiamme alte 10 metri, feriti padre e due figli

  • Sciopero venerdì 27 setttembre, a Milano si fermano per 24 ore i mezzi Atm: orari di metro

  • Incidente sull'A4, camion ribaltato in mezzo alla carreggiata: sei chilometri di coda

  • "Ritrovo di pregiudicati", la questura chiude tre bar di zona Certosa

Torna su
MilanoToday è in caricamento