rotate-mobile
Rho Rho / Piazza Visconti

Migranti, Romano incalzato dalla minoranza. Fornace «Sbagliato non usare Campo base»

Il primo cittadino di Rho in consiglio comunale ha risposto alle domande della minoranza: «Per ora nessuna comunicazione ufficiale da parte della Prefettura»

Per il momento i cancelli dell'ex Campo base di Expo rimangono chiusi. Il prefetto non ha ancora comunicato una decisione e 18 sindaci della città metropolitana di Milano si sono detti disponibili ad accettare nuovi migranti nelle proprie strutture. 

La questione ha tenuto banco anche nel parlamentino rhodense. «Non sto facendo nessun teatrino, ho sempre detto di essere favorevole a un'accoglienza diffusa dei migranti — ha precisato il primo cittadino di Rho Pietro Romano, incalzato dalle domande della minoranza durante il consiglio comunale —. Se è necessario faremo uno sforzo in più, anche se è evidente che Prefetto e sindaco di Milano intendono proseguire con l'ipotesi del Campo base».

Anche il centro sociale Fornace è intervenuto nella discussione: «Il sindaco ha dimostrato tutta la propria ipocrisia nel bocciare l’ipotesi di accogliere in quell’area persone richiedenti asilo». 

Secondo gli attivisti, infatti, il Campo base sarebbe un'ottima struttura temporanea: «Pur condividendo l’idea di un’accoglienza diffusa sul territorio per agevolare i processi di integrazione, se consideriamo che a Milano il numero di richiedenti asilo è aumentato esponenzialmente, l’utilizzo del campo base di Expo potrebbe essere una soluzione temporanea in attesa che la Città metropolitana pianifichi un’efficace accoglienza diffusa».
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, Romano incalzato dalla minoranza. Fornace «Sbagliato non usare Campo base»

MilanoToday è in caricamento