rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Rho Rho / Piazza Visconti

Rho: approvato il Piano generale del traffico urbano e del trasporto pubblico

Il consiglio comunale di Rho, in un'unica delibera, ha votato a favore delle modifiche. Tante le novità, a partire dalla chiusura al traffico di Piazza Visconti

Nella serata di martedì il consiglio comunale, in un'unica delibera, ha approvato il piano generale del traffico urbano e il piano del trasporto pubblico. Il piano è stato realizzato con la collaborazione della Società Tps di Perugia, già incaricata dall'amministrazione Zucchetti nel 2008, a cui è stato affidato per circa 35mila euro un aggiornamento, che comprendeva una nuova acquisizione di dati sul territorio, una rivisitazione del piano e un impegno specifico sul ridisegno del trasporto pubblico. Le novità non sono poche, anzi.

Il nuovo piano, in primis, cercherà di limitare il traffico di passaggio degli autoveicoli nelle aree centrali della città. Le automobili di passaggio verranno tenute su una circonvallazione esterna, mentre gli assi di penetrazione e la circonvallazione interna serviranno per gli spostamenti interni. Nei quartieri, inoltre, si creeranno delle zone dove il limite di velocità sarà fissato a 30km/h e dei percorsi che favoriscano gli spostamenti interni.

Regolamentazione della sosta. Aumenteranno i parcheggi a pagamento che passeranno dal 13% a oltre il 40% nelle vie centrali. Giocando sulle tariffe l'amministrazione intende favorire  l'uso dei parcheggi di attestamento per coloro che hanno bisogno di soste lunghe, mentre per le soste brevi sarà invece possibile creare un turnover di 5-6 auto al giorno per ogni stallo. Per i residenti la città sarà divisa a settori: ogni nucleo familiare potrà parcheggiare un'auto nel proprio settore senza alcun onere, mentre per le seconde e terze auto sarà richiesto un contributo annuo. Stop ai parcheggi selvaggi: tutte le aree di sosta saranno definite con segnaletica orizzontale.

Novità sul versante della sicurezza e riorganizzazione della circolazione: dove è possibile, saranno eliminate le svolte a sinistra. Inoltre saranno ridisegnati incroci per fluidificare il traffico e togliere elementi di pericolosità. Una cura particolare è stata data agli attraversamenti pedonali, perché con la creazione delle isole centrali e le opportune segnalazioni sia ridotto il livello di pericolosità.

Percorsi ciclabili. Ci si doterà di nuove piste ciclabili collegando le frazioni al centro e, dove è possibile, le frazioni fra di loro. Tuttavia non sempre si riuscità a creare un percorso protetto, in alcuni il casi il percorso ciclabile sarà semplicemente disegnato sull'asfalto in maniera riconoscibile.

Trasporto Pubblico. Il piano del trasporto pubblico è stato oggetto di un incarico particolare e le proposte elaborate si basano essenzialmente su un ridisegno delle linee: partendo dal nuovo polo d'attrazione costituito dalla stazione di Rho-Fiera, i collegamenti tra Mazzo/Terrazzano e la stazione saranno incrementati. Per ridurre i tempi di percorrenza la linea 1 (Stazione /Passirana /Terrazzano) è stata spezzata in due per evitare giri troppo lunghi. Per facilitare l'utilizzo del mezzo pubblico è previsto un cadenzamento orario, che identifichi per ogni fermata un tempo di passaggio standard (ogni ora o ogni mezz'ora, ma sempre allo stesso minuto). Il  miglioramento del servizio passa anche dalla sistemazione delle pensiline e una comunicazione più puntuale  e continua dell'utenza.

Non solo. Nei programmi a medio-lungo termine dell'amministrazione Romano è previsto l'ampliamento della Ztl del centro: niente più parcheggi in piazza Visconti, che verrà ripavimentata, e chiusa al traffico dei veicoli privati. Anche via Meda verrà chiusa al traffico, ma verrà garantaito l'accesso al parcheggio di piazza Don Rusconi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rho: approvato il Piano generale del traffico urbano e del trasporto pubblico

MilanoToday è in caricamento