rotate-mobile
Rho Lainate / Via Roma

Corsi di guida sicura gratis per i neopatentati di Lainate: come partecipare

Il Municipio ha pubblicato il bando per partecipare al corso che si terrà sull'ex pista prove dell'Alfa Romeo

Dopo il via libera nei mesi scorsi della convenzione tra il comune di Lainate e Aci Vallelunga, azienda che si occupa della gestione del centro guida sicura sorto sull’ex pista prove nell’area ex Alfa Romeo, l'attività entra nel vivo. L'obiettivo è uno solo: formare giovani automobilisti lainatesi più attenti e responsabili al volante.

I posti gratuiti sono limitati e le domande possono essere presentate fino al 30 gennaio. Ci sono pochi requisiti: a essere residente a Lainate e aver conseguito la patente di guida (categoria B) da 6 fino a 18 mesi. Per partecipare bisogna compilare questo documento e inviarlo all'ufficio protocollo del Comune di Largo Vittorio Veneto, oppure tramite Pec (allegando la copia della patente e della carta d'identità). La graduatoria sarà stilata nei 30 giorni successivi, rsipettando l'ordine cronologico di arrivo delle richieste.

«Mi fa piacere iniziare il nuovo anno all’insegna della sicurezza stradale con un occhio di riguardo ai nostri ragazzi – spiega il sindaco Alberto Landonio –. Iniziamo il 2016 con un segnale positivo in un luogo simbolo della guida, sull’ex area prove Alfa Romeo. Qui 60 giovani lainatesi, attraverso una full immersion di formazione, impareranno un approccio alla guida sicuro e consapevole. E come ho già avuto modo di affermare, c’è un altro aspetto da non sottovalutare: durante i corsi i neopatentati impareranno le principali tecniche di guida per ridurre i consumi sia di carburante che di pneumatici e freni. Lezioni che contribuiranno, nel loro piccolo, a rispettare anche l’ambiente».

Il corso prevede lo svolgimento di un programma di formazione alla guida sicura della durata di un giorno, dalle 9 alle 16. Dopo nozioni teoriche si passerà alla pratica per apprendere ad esempio metodi di frenata d’emergenza, frenata differenziata su fondo bagnato in discesa, come usare il sottosterzo sui tornanti o guidare in discesa, come controllare le sbandate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corsi di guida sicura gratis per i neopatentati di Lainate: come partecipare

MilanoToday è in caricamento