rotate-mobile
Rho Rho / Piazza Visconti

Consenso donazione organi con rinnovo carta d'identità: a Rho si potrà fare

La squadra di Pietro Romano ha aderito al progetto dell'Anci. L'inziativa non è ancora disponibile, gli uffici sono al lavoro per completare gli aspetti organizzativi e formativi

Anche a Rho sarà possibile formalizzare la propria volontà di donare gli organi in occasione del rinnovo o del rilascio della carta d’identità. Il Municipio, infatti, ha aderito al progetto «Donare gli organi: una scelta in Comune»,  iniziativa siglata dall'Anci, Regione Lombardia e Aido, per facilitare la raccolta dell’espressione della volontà nel donare gli organi.

L'iniziativa non è ancora partita. Dopo il «sì» della giunta, gli uffici comunali, sono al lavoro per completare gli aspetti organizzativi e formativi tra comune e sistema informativo trapianti. Ma sarà presto disponibile.

Solo i cittadini maggiorenni potranno esprimere, e far registrare, la propria volontà nel registro nazionale del sistema informativo trapianti, presso l’istituto superiore di sanità. Basterà compilare un modulo al momento della richiesta di rilascio o di rinnovo della carta d’identità. Il documento. Per tutelare la privacy la scelta non sarà evidenziata sul documento, ma sarà presente nei database del sistema.

«Con questa iniziativa — ha dichiarato il primo cittadino Pietro Romano — vogliamo facilitare la donazione di organi stimolando il consenso dei cittadini ed incrementare la banca dati dei donatori, anche per contrastare l’orribile fenomeno del traffico illegale di organi. La donazione dei propri organi in caso di morte è un atto di amore e di solidarietà che può cambiare o salvare la vita di molte persone. In Italia sono ancora migliaia i malati in lista di attesa per un trapianto di un organo. Solo incentivando le donazioni post mortem — conclude il sindaco — potremo dare loro una speranza e salvare vite umane. Come dice lo slogan della giornata Europea per la donazione di organi “prima che sia tardi dichiara il tuo amore”».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consenso donazione organi con rinnovo carta d'identità: a Rho si potrà fare

MilanoToday è in caricamento