rotate-mobile
Rho Rho / Piazza Visconti

Lotta all'evasione, il comune di Rho riceverà 126mila euro dal Ministero delle Entrate

Si tratta di un riconoscimento premio per le segnalazioni riguardanti situazioni irregolari. Il sindaco Romano: «Atto di giustizia dovuto nei confronti dei cittadini onesti»

126mila euro. È quanto incasserà il comune di Rho dal Ministero dell'economia e delle finanze. Il motivo? Aver inviato segnalazioni che hanno portato alla scoperta di evasori fiscali.

«Il personale dell’ufficio tributi — spiega l'assessore al bilancio Andrea Orlandi — ha messo a punto tecniche e procedure di analisi dati che permettono di individuare le situazioni potenzialmente irregolari». Il procedimento è inquadrato nel patto antievasione che consente al Ministero dell’Economia di recuperare crediti fiscali su cui non avrebbe potuto contare. Tutto tramite l'incrocio tra i dati del comune (relativi agli anni 2013 e 2014) e dell'Agenzia delle entrate.

«È un atto di giustizia dovuto nei confronti delle persone che si comportano onestamente — aggiunge Pietro Romano —. Inoltre, a fronte del pesante taglio dei trasferimenti, il contributo riconosciuto per il recupero dei crediti assume importanza perché può essere riutilizzato a livello locale a favore dei cittadini».

Un comune virtuoso. Rho, infatti, è uno dei 559 municipi (su un totale di 7.998) che a livello nazionale hanno svolto la funzione di recupero crediti ottenendo come riconoscimento un premio per la cifra recuperata. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta all'evasione, il comune di Rho riceverà 126mila euro dal Ministero delle Entrate

MilanoToday è in caricamento