RhoToday

Incendio al gattile di Rho, struttura distrutta nel rogo: strage di gatti, oltre 100 mici morti

Le fiamme scoppiate poco dopo le 3 di notte. Morti tutti i gatti che erano nella struttura

Il gattile distrutto

Notte di fuoco a Rho. Pochi minuti dopo le tre, per cause ancora in corso di accertamento, un devastante incendio è scoppiato nel gattile comunale, che si trova al civico 22 di via Turati. 

Le fiamme, nonostante il rapidissimo intervento dei vigili del fuoco di Rho e Legnano, hanno praticamente raso al suolo la struttura. Pesantissimo il bilancio del rogo: tutti i gatti che erano all'interno delle gabbie - un centinaio - sono morti. Alla strage, secondo le prime informazioni raccolte, è scampato soltanto qualche cane che è stato portato in salvo dai caschi rossi e alcuni mici che erano "liberi". 

Video | Il gattile distrutto dalle fiamme

In via Turati, oltre ai pompieri e agli agenti della polizia locale, sono intervenuti anche i rappresentanti di "Dimensione animale Rho" - l'associazione che ha in gestione il servizio - e i carabinieri del Radiomobile. Stando ai primi accertamenti dei militari, le fiamme sarebbero divampate per cause accidentali: probabile che il rogo si sia originato da un corto circuito in un quadro elettrico.

Dopo la tragedia, è subito partita la gara di solidarietà. "Grazie a tutti quelli che in queste ore stanno esprimendo la loro solidarietà e ci stanno offrendo aiuto", le parole dei rappresentanti dell'associazioni, che hanno anche aperto un Iban per ricevere le donazioni.

Sempre nella notte tra mercoledì e giovedì, un secondo incendio si è sviluppato a Truccazzano. Lì a bruciare sono state 140 rotoballe di fieno che erano sistemate in un'azienda agricola di Cascina Cortenuova. Per avere la meglio sulle fiamme i pompieri hanno dovuto lavorare fino a giovedì mattina. 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Morto Manuel Frattini a Milano: infarto durante una serata di beneficenza

  • Milano, incidente tra un bus e un'auto in via Giordani: una donna in coma e due bimbi feriti

  • Sciopero generale a Milano, rischio caos per i mezzi: stop di 24 ore a metro, bus Atm e treni

  • A Milano inaugura TigellaBella: all you can eat di tigelle e gnocco fritto con salumi e formaggi

  • Milano, Deejay Ten domenica 13 ottobre: vie chiuse e mezzi Atm deviati, il piano viabilità

  • Il pusher gli vende la carta: lui lo scaraventa nel vuoto per ammazzarlo, tradito dal video

Torna su
MilanoToday è in caricamento