rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Rho

Rho, una guida per scoprire in bici il territorio di Expo

La guida è stata redatta da Andrea Scagni. Sarà disponibile gratuitamente sia in italiano che in inglese

Una pubblicazione con quattro itinerari da percorrere in bicicletta, immersi nelle terre di Expo. È quanto ha realizzato Andrea Scagni in collaborazione con il Comune di Rho e i municipi aderenti al Patto dei sindaci per il Nord-Ovest. Una «guida» per vedere quanto c'è di bello attorno al sito dell'esposizione universale: dal Parco delle Groane, all’Oasi del Wwf e Villa Litta.

Itinerari cicloturistici ad anello di una lunghezza compresa tra i 12 e i 35 km, pensati per il tempo libero e per conoscere e valorizzare i paesaggi agricoli, boschi, corsi d’acqua, ma anche centri storici, cascine e chiese delle realtà territoriali locali. Tutti gli itinerari gravitano attorno al sito dell'esposizione, e si snodano – in alcuni punti — lungo l'anello verde azzurro: il grande percorso ciclabile ancora in fase di realizzazione/sistemazione. 

«Il Nord Ovest — ha dichiarato l’assessore alla mobilità Gianluigi Forloni —, anche se densamente popolato, offre a poche pedalate da Expo ancora spazi aperti e numerose testimonianze storico artistiche, che rendono questo territorio di sicuro apprezzamento ancche per i turisti che visiteranno l’esposizione universale». E proprio su questo punto ha scommesso l’amministrazione comunale che ha stampato 10mila copie dell’opuscolo: 6mila in italiano, 4mila in inglese, per una spesa complessiva di circa 5mila euro. La «guida» è disponibile anche in formato elettronico a questo indirizzo.

Nella pubblicazione è segnalato anche Expo by Bike, servizio di noleggio che permette ai visitatori di prenotare biciclette direttamente presso il proprio albergo oppure presso il piazzale di Expo tramite una richiesta on line . L'iniziativa propone, in collaborazione con gli esperti accompagnatori di Fiab, escursioni guidate in piccoli gruppi sugli itinerari di Expovagando. Per poter noleggiare la bicicletta e partecipare alle escursioni guidate basta iscriversi all’associazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rho, una guida per scoprire in bici il territorio di Expo

MilanoToday è in caricamento