rotate-mobile
Rho Rho / Piazza Costellazione

Inaugurata Piazza Costellazione: iniziata la posa del mosaico

Cittadini e visitatori potranno firmare le tessere che comporranno il mosaico di 1.250 metri quadrati. Il sindaco: «Una grande opera d'arte partecipata»

Le prime tessere del mosaico di Piazza Costellazione sono state posate nella serata di mercoledì 15 luglio. La piazza, 1.250 metri quadrati all’uscita della metropolitana di Rho-Fiera, è ancora un cantiere, ed è una cosa voluta. «Di solito le opere pubbliche si inaugurano quando sono finite — ha spiegato Pietro Romano, primo cittadino di Rho — oggi invece il cantiere è in via di ultimazione e tutti potranno potranno contribuire alla sua realizzazione. Si tratta di una grande opera d’arte collettiva e permanente».

I primi a firmare le tessere, che accoglierà altre 150mila nomi, sono stati il commissario unico di Expo Giuseppe Sala, il primo cittadino di Rho e il deputato del Partito democratico Vinicio Peluffo. Assente il sindaco di Milano Giuliano Pisapia, impegnato in consiglio comunale. Da giovedì cittadini e visitatori, versando 5 euro, potranno firmare e posare una tessera del mosaico ideato da Marco Pellicola e Luca De Biase. L’evoluzione della piazza si potrà seguire anche sul web attraverso costellazione.org, dove si potrà vedere anche la propria tessera geolocalizzata.

«L’operazione è stata difficile, ma abbiamo raggiunto il risultato grazie al contributo di molti» ha dichiarato Sala in merito ai conti, oggetto di curiosità e polemiche: «Andrebbero fatti alla fine dell’Esposizione Universale cercando di comprendere il valore e significato di ogni singola opera».

Proprio sui conti è tornato il primo cittadino di Rho, interpellato da MilanoToday.«L’opera è quasi totalmente a carico di Expo. Un grande risultato dato che per la realizzazione di opere pubbliche i costi sono sempre a carico del comune. La giunta ha stanziato una copertura di 300mila euro e potrebbe diventare addirittura un investimento per il Comune». Basta moltiplicare 150mila tessere per 5 euro.

Rho, inaugurazione piazza Costellazione (foto MilanoToday)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata Piazza Costellazione: iniziata la posa del mosaico

MilanoToday è in caricamento