rotate-mobile
Rho Vanzago / Via Roma

I sindaci della linea S5: «Vogliamo discutere con Trenord e Regione dei problemi della linea»

Il sollecito arriva a un mese dall'incontro precedente, a cui mancarono sia l'assessore ai trasporti Alessandro Sorte che Trenord

Un incontro con l’assessore regionale ai trasporti Alessandro Sorte e Trenord per discutere delle prospettive di miglioramento della linea S5 in vista di Expo. È quanto chiedono i primi cittadini di Legnano, San Giorgio, Canegrate, Parabiago, Nerviano, Pogliano e Vanzago.

Non è la prima volta che i municipi dell’altomilanese avanzano la richiesta. Un primo incontro era previsto lo scorso febbraio, ma all’appuntamento mancarono sia l’assessore regionale Sorte, impegnato in un incontro istituzionale, che i dirigenti della rete ferroviaria. «Nessuna risposta concreta ma soltanto una promessa di un ulteriore incontro previsto per fine marzo», dichiararono al termine della riunione.

A un mese dall’incontro tutto tace. Nella giornata di martedì 24 marzo i sette sindaci hanno inviato una missiva in via Fabio Filzi per sollecitare il colloquio. I primi cittadini vogliono fare il punto attorno ad temi punti: stato dei convogli destinati alla linea S5, con particolare riguardo all’attività di manutenzione straordinaria; rispetto della composizione dei treni nelle fasce di punta (8 carrozze) e l’inserimento di fermate aggiuntive nelle stazioni di Legnano, Canegrate, Parabiago e Vanzago sulle tratte dei treni regionali che provengono da Arona, Gallarate e Busto Arsizio.

Non solo. I sindaci avanzano domande anche riguardo il potenziamento della tratta Legnano Vanzago in vista di Expo. Potenziamento che sarebbe a rischio dato che secondo alcune indiscrezioni sembra che Trenord e Regione abbiano intenzione di ridurre i chilometri delle corse regionali per permettere di supportare l’incremento previsto per Expo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I sindaci della linea S5: «Vogliamo discutere con Trenord e Regione dei problemi della linea»

MilanoToday è in caricamento