rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Lainate Lainate / Via Re Umberto I

Lainate si rifà il look: iniziati i lavori in piazza Vittorio Emanuele II

Più spazio a pedoni, ciclisti e fioriere. L'assessore ai lavori pubblici Dell'Acqua: «Meteo permettendo la nuova piazza sarà terminata per la stagione estiva»

Sono iniziati i lavori di riqualificazione del centro cittadino di Lainate. Dopo la delimitazione del cantiere, avvenuta nei giorni scorsi, da giovedì gli operai inizieranno a lavorare in piazza Vittorio Emanuele II nel tratto compreso tra via Garzoli e Re Umberto.

Si tratta del primo dei tre lotti del cantiere. I lavori, infatti, sono stati divisi in tre parti per ridurre al minimo i disagi alla circolazione. Gli altri interventi riguarderanno il tratto di piazza Vittorio Emanuele II con  via Mengato e infine il tratto di piazza Vittorio Emanuele II posto all’incrocio tra il viale Rimembranze e la via Garzoli. «Meteo permettendo — spiega l'assessore ai lavori pubblici Walter Dell'Acqua — ognuna delle tre fasi durerà trenta-quaranta giorni, in modo da garantire garantire per l’estate l’apertura di un centro completamente rinnovato e riqualificato».

Il salotto buono di Lainate sarà molto diverso da quello attuale. Saranno privilegiati i percorsi ciclopedonali tramite la limitazione della larghezza della carreggiata; saranno studiate soluzioni per migliorare l’arredo urbano e dettate le linee guida per chi  intenderà esporre dehor e tavolini. Inoltre verranno eliminate le catenelle, introdotte alberature che formeranno una sorta  quinta verso l’ingresso della villa e verso piazza Borroni. Via anche il porfido, che rimarrà solo accanto alla carreggiata in asfalto colorato. Infine saranno posizionati nuovi arredi che alleggeriranno la piazza. 

Non cambierà quasi nulla sul fronte dei parcheggi, tranne per gli stralli attorno all’obelisco con la Croce (verso via Mengato), come prescritto dalla Soprintendenza. Per finire: sono previsti interventi per la riqualificazione dell’illuminazione pubblica con luci a led. 

Di seguito la mappa delle deviazioni previste nella prima fase dei lavori.

mappa_devizazioni_lainate

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lainate si rifà il look: iniziati i lavori in piazza Vittorio Emanuele II

MilanoToday è in caricamento