rotate-mobile
Lainate Lainate / Via Ferruccio Mengato

Un grande concerto di musica classica apre gli «Eventi d’Estate in Villa Litta»

Domenica si esibiranno 38 maestri d'orchestra della Scuola di alto perfezionamento musicale Qua_si dell'Università Bicocca di Milano tenuta dal maestro Ennio Nicotra

Grande concerto d’estate il 19 giugno, alle 18, nel cortile Nobile di Villa Litta a Lainate. Grande per i numeri: 38 saranno i maestri d’orchestra della Scuola di alto perfezionamento musicale Qua_si dell'Università Bicocca di Milano che si esibirà nel suggestivo scenario della villa. Grande per il direttore che li dirigerà: il Maestro Ennio Nicotra con la sua fama internazionale. Grande per la qualità della formazione.

Ad aprire la stagione degli Eventi d’Estate in Villa — promossa dall’amministrazione comunale — sarà infatti l’orchestra del Centro Interdipartimentale Qua_si (Qualità della Vita nella Società dell’Informazione) dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, un centro di ricerca avanzata e alta formazione scientifica che opera da 12 anni in differenti settori disciplinari e di sviluppo per la formazione continua di scuole e aziende. Uno dei settori di attività più significativi è proprio quello nell’ambito della formazione musicale, dedicata sia al perfezionamento di professionisti che aspirano a una carriera concertistica, sia alla diffusione di cultura musicale. Da diversi anni il Centro ha attivato una stagione concertistica che spazia da eventi di piccola entità (musica da camera per solisti o per piccole formazioni orchestrali) fino a grandi concerti sinfonici ed è correlata all’attività della Scuola di alta formazione per professionisti, e diplomati che il Centro Qua_si ha attivato dal 2010 avvalendosi della collaborazione di docenti di fama internazionale, come il Maestro Ennio Nicotra.

Qua_si ci farà l’onore di presentare anche a Lainate una performance dell’orchestra degli allievi del ‘Corso di Specializzazione in Tecnica della Direzione d’Orchestra’ tenuto dal Maestro Ennio Nicotra. 

In programma:

Cimarosa Ouverture dal Matrimonio segreto
Bruch Romanza per viola e orchestra
Bruch Concerto per violino e orchestra n. 1
W.A.Mozart Sinfonia n. 41 Jupiter 
L. van Beethoven Sinfonia n. 1

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un grande concerto di musica classica apre gli «Eventi d’Estate in Villa Litta»

MilanoToday è in caricamento