rotate-mobile
Lainate Lainate / Via Eugenio Villoresi

Villa Litta nei primi dieci del concorso «Parco più bello d'Italia»

Il parco della villa Lainatese andrà in finale. Il sindaco: «Abbiamo accolto con grande soddisfazione la notizia della selezione»

Un vero gioiello. Una perla verde, tanto da rientrare tra i 10 finalisti del concorso «Il parco più bello d’Italia». È il giardino di Villa Litta di Lainate che la giuria del concorso, ideato dall’architetto Leandro Mastria, ha scelto tra gli oltre mille affiliati al network.

«Abbiamo accolto con grande soddisfazione la notizia della selezione del nostro parco tra i 10 migliori d’Italia nell’edizione 2015 di questo prestigioso concorso — commenta il sindaco Alberto Landonio —. Lo riteniamo il riconoscimento del grande impegno che in questi anni abbiamo rivolto alla riqualificazione del parco storico. Dopo il ripristino della galleria dei carpini più lunga d’Europa e del patrimonio vegetale, il restauro della fontana del Tritone e degli antichi viali, ora sono in corso gli interventi più impegnativi: il risanamento conservativo delle serre delle orchidee, in stile liberty, che dalla prossima stagione di visite potremo riaprire alla fruizione pubblica con grandi sorprese per gli amanti dei fiori e della natura». 

La villa è stata realizzata intorno al 1580. Ideatore dell’intero complesso fu il Conte Pirro I Visconti Borromeo il quale nel 1585 diede una funzione prevalentemente ludica al suo possedimento agricolo lainatese, trasformandola in un luogo di delizie. L’attrazione maggiore è costituita dal Ninfeo, edificio di fine ‘500, costituito da stanze completamente decorate a mosaico di ciottoli bianchi e neri e ciottoli dipinti a tempera. In alcuni di questi ambienti si possono ammirare spettacolari giochi e scherzi d’acqua, completamente ripristinati. Aperta per le visite guidate nei weekend da maggio a ottobre, durante tutto l’anno Villa Litta ospita un ricco programma di manifestazioni e iniziative di vario genere.

Gli altri nove parchi finalisti sono sparsi per la penisola, sono: Villa Toeplitz (Varese);  il giardino di Villa Grock a Imperia; Villa Serra a Sant'Olcese (Genova); Il Giardino dei Tarocchi (Garavicchio Capalbio, Grosseto): Il Giardino dei Garzoni Collodi, Pescia (Pistoia); Il giardino di Villa Medici, Roma; il Giardino di Ninfa a Latina; Villa Caristo a Stignano (Reggio Calabria); 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Litta nei primi dieci del concorso «Parco più bello d'Italia»

MilanoToday è in caricamento