rotate-mobile
Lainate Lainate / Via Prima Strada

Lainate, nelle frazioni scatta l'operazione «riqualificazione verde»

Grazie a fondazione Cariplo, che ha premiato un progetto presentato dal municipio, sarà riqualificata un'area verde tra Grancia-Pagliera e Barbaiana

Filari alberati, siepi e nuove «tessere» di bosco attorno al Bozzente. A Lainate scatta l’operazione «Green web work in progress», ovvero la fase operativa di riqualificazione e rimboschimento di aree verdi sul territorio cittadino. Un intervento in linea con il programma di tutela e potenziamento della biodiversità di Ersaf (Ente Regionale per i Servizi all'Agricoltura e alle Foreste).

I lavori restituiranno uniformità e dignità all’area tra Grancia-Pagliera e Barbaiana, tra via Prima Strada e via Santa Virginia. In totale sono stati stanziati circa 143mila euro, messi a disposizione da Fondazione Cariplo che ha premiato il progetto presentato dal municpio. 

In concreto: partendo da nord di via prima Strada è previsto il decespugliamento di arbusti infestanti ed erbacce, l’eliminazione lungo il Bozzente di robinie e in prossimità delle recinzioni saranno piantumate siepi. Vicino all’area parcheggio, su via Prima Strada, si prevede la messa a dimora di filari alberati (in sostituzione anche dei pioppi malati) e fioriture colorate. Bordure di fiori e cespugli valorizzeranno anche la pista ciclopedonale da via Luigi Meraviglia, così come via Santa Virginia disporrà di un breve filare di tigli per ombreggiare il percorso ciclopedonale esistente. La scelta delle specie arboree ha privilegiato l’uso di alberature non sensibili al tarlo asiatico. Nel rispetto dell’ambiente, inoltre, sono previsti impianti di irrigazione a goccia meno che richiedono meno consumo di acqua. I lavori sono programmati per il prossimo autunno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lainate, nelle frazioni scatta l'operazione «riqualificazione verde»

MilanoToday è in caricamento