rotate-mobile
Lainate Lainate / Largo Vittorio Veneto, 12

Villa Litta, torna la tradizionale mostra di presepi

Alla kermesse saranno presenti circa un centinaio di opere artigianali. Gli organizzatori: «Quest’anno i presepi provengono da tutte le province della Lombardia»

Torna la mostra dei presepi di Villa Litta. La kermesse a ingresso gratuito, giunta all’ottava edizione, si terrà da sabato 5 dicembre fino al 10 gennaio nella storica dimora di Lainate. 

Tante conferme e moltissime novità. A partire dall’allestimento delle sale secondo un percorso rinnovato che permetterà una più agevole fruizione da parte dei visitatori che nella passata edizioni sono stati più di 12 mila. In mostra, all’interno e all’esterno della Villa, circa un centinaio di lavori di artisti non solo lombardi impegnati durante tutto l’anno nella produzione di pezzi unici, rigorosamente lavorati a mano. 

Le chicche dell’edizione numero otto? «Quest’anno i presepi provengono da tutte le province della Lombardia — spiega Angelo Giuliani, che con Valentino Croci, Doriano Merli e altri volontari, è impegnato in questi giorni nella definizione dell’allestimento —. Ogni anno andiamo a selezionare i migliori presepi degli artisti lombardi e li prenotiamo per l’anno successivo, oltre ovviamente a ospitare nuove opere nostre e dei dei “veterani’”».

Tra i pezzi esposti ci sarà anche un presepe di Carlo Battista Castellini, artista di Bornato di Cazzago (Brescia) che ha creato una “personale” con oltre mille esemplari da tutto il mondo. Non solo. Presente anche Angelo Giuliani con una creazione che lo ha impegnato per circa un anno e che profuma di altri tempi: ambientato in un’antica cascina Lombarda, e numerose altre opere ambientate tra i monti, sul Lago di Como e lungo il Naviglio. 

Come tradizione, a corollario della galleria in Villa, sono stati organizzati una serie di eventi musicali e corali. Di seguito l’elenco completo. 

13 Dicembre 2015 ore 16
Concerto del Coro «Out of Time»
diretto dal Maestro Simone Hopes

20 Dicembre 2015 ore 16
Concerto di Natale
a cura dell’Accademia Dimensione Musica e Dimensione Cultura

6 Gennaio 2016 ore 16
Concerto del Coro Alpino Milanese
diretto dal Maestro Simone Hopes

10 Gennaio 2016 ore 16
Concerto «Classico… ma non troppo»
a cura dell’Accademia Dimensione Musica e Dimensione Cultura

Informazioni e orari della mostra.
Venerdì: ore 15.30 - 18.30 Festivi e Prefestivi: ore 9.30 - 12.30 / ore 15.30 - 18.30
Natale, Santo Stefano e Capodanno: ore 15.30 - 18.30
Per prenotazione visite di gruppi e scuole: tel. 02 93598266-267 - cell. 338-6660434

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Litta, torna la tradizionale mostra di presepi

MilanoToday è in caricamento