rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Rho Rho / Via Isonzo

Invasione di larve a Terrazzano: il comune corre ai ripari con la disinfestazione

Si tratta di esemplari di lepidottero, specie che non crea rischio per la popolazione, né in termini di salute pubblica, né in termini di danni a oggetti e animali

Un'invasione di larve. È accaduto nei giorni scorsi in diverse vie di Terrazzano (frazione di Rho) e al centro sportivo Molinello. Situazione che ha spinto il Municipio a correre ai ripari organizzando interventi di disinfestazione.

Secondo il laboratorio fitopatologico del servizio fitosanitario Regionale, che ha analizzato alcune larve, si tratta di esemplari di lepidottero Mythimna unipuncta o Nottua delle graminacee. Una specie che non crea rischio per la popolazione, né in termini di salute pubblica, né in termini di danni a oggetti e animali. Le larve del  lepidottero non provocano inoltre effetti urticanti e allergizzanti di sorta. 

«Quello che è accaduto — spiega l'assessore al verde pubblico Gianluigi Forloni — è un fenomeno del tutto naturale, che può avvenire in certi periodi, quando si verificano le condizioni climatiche ideali per sviluppare questi tipi di lepidotteri».

Le operazioni di disinfestazione sono iniziate martedì 13 settembre. Queste le vie interessate: Via Trecate (dal Centro Sportivo Molinello verso via Battisti), Via Battisti, Via Fabio Filzi, Via Diotti, Via Isonzo, Via Dalmazia (compreso parco), Via Don Bianchi, Via Friuli, Via Monviso, Via Della Santa, Via Dolomiti, Via delle Alpi, Via Cadore, Via Andrea Doria, Via Istria, Via Trieste (nel Tratto compreso tra via Dalmazia-Istria e via Friuli).


larve-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Invasione di larve a Terrazzano: il comune corre ai ripari con la disinfestazione

MilanoToday è in caricamento