rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Rho Rho / Via San Martino

Lavori per mettere in sicurezza e riqualificare l'Olona, chiude via San Martino

I lavori inizieranno nella giornata di lunedì 13 ottobre. Il Municipio: «sarà necessario chiudere per circa due-tre mesi e parzializzare il traffico tra la via San Martino nel tratto tra la via Tevere e il ponte sul fiume»

Lunedì 13 ottobre inizieranno i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza dell’Olona in via San Martino. Il progetto, parte di un ampio programma di riqualificazione del fiume, è stato finanziato con i fondi delle aree sottoutilizzate dell’Unione Europea (Faes) gestiti da Regione Lombardi tramite una convenzione con il comune di Rho.

Gli interventi si estenderanno a tratti, ove necessario, lungo l’asse del fiume per circa due chilometri: da via Magenta sino al centro cittadino di Pero. La durata complessiva dell’intervento — secondo quanto comunicato dal municipio — è di sette mesi.

Ci saranno disagi per la circolazione. Per permettere la realizzazione della nuova confluenza del torrente Bozzente nell’Olona «sarà necessario chiudere per circa due/tre mesi e/o parzializzare il traffico in via San Martino nel tratto tra la via Tevere e il ponte sul fiume — si legge in una nota diramata dal comune di Rho—. In funzione delle condizioni meteo ed in funzione della tipologia diversa dei lavori previsti la strada sarà in alcune settimane chiusa completamente ed in altre aperta in modo parziale».

Un intervento con due finalità. «Attraverso il Progetto Olona rispondiamo a due esigenze: la prima è legata alla soluzione dei continui allagamenti in via San Martino a causa di episodi piovosi e l’altra invece riguarda la salute in generale dei nostri corsi d’acqua», ha spiegato Gianluigi Forloni, assessore al verde pubblico e arredo urbano. In particolare al termine del cantiere verrà attivato «un percorso ciclabile lungo e sponde dell'Olona, mettendo in collegamento Lucernate con San Martino. Questo intervento — ha proseguito Forloni — sarà poi inserito in un altro progetto più ampio di collegamento ciclabile con Cornaredo e Settimo».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori per mettere in sicurezza e riqualificare l'Olona, chiude via San Martino

MilanoToday è in caricamento