rotate-mobile
Rho Rho / Corso Europa

Flash mob a Rho. Bambini a lezione di primo soccorso

I volontari di Rhosoccorso hanno insegnato le tecniche di primo soccorso ai più piccoli. L'iniziativa si è svolta in contemporanea in tutta Europa

Un flash mob internazionale per sensibilizzare i giovani alle procedure di primo socccorso. È l’iniziativa promossa da «Samaritan International» che nel pomeriggio di martedì 29 settembre ha coinvolto soccorritori di associazione attive in mezza Europa: Austria, Germania, Ungheria Lituania, Lettonia Polonia, Serbia e Macedonia. La manifestazione si è svolta anche in Italia a dove l’associazione nazionale pubbliche assistenze (Anpas) ha coinvolto quattro scuole a Rho (Milano) Castelnuovo di Porto (Roma), Genova, Porcari (Lucca).

I bambini di scuole primarie e secondarie hanno indossato per un giorno i vestiti di eroi senza superpoteri e hanno imparato le tecniche di primo soccorso. Il messaggio è uno solo: tutti possono diventare eroi senza essere in possesso di superpoteri, a cominciare dai più piccoli.

«Il secondo anno in cui abbiamo creato una occasione importante per condividere con le nuove generazioni l'esperienza del volontariato e l'importanza delle manovre del primo soccorso — ha dichiarato il presidente di Anpas Fabrizio Pregliasco —. Tanto importante per i ragazzi, quanto per i genitori apprendere l'importanza di manovre di soccorso base. Emozionante è la condivisione e la contemporaneità con altri paesi europei con associazioni che, come Anpas, fanno parte di Samaritan International: un esempio concreto di Europa unita che parla ai giovani e che fa qualcosa di importante con i giovani».
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Flash mob a Rho. Bambini a lezione di primo soccorso

MilanoToday è in caricamento