RhoToday

Parco del Roccolo, ennesima discarica abusiva

Continua la battaglia tra incivili e istituzioni locali: diversi quintali di scarti edilizi sono stati abbandonati sotto gli alberi del parco del Roccolo.

Parte della montagna di rifiuti

Non c'è pace per il Parco del Roccolo, ripetutamente 'molestato' dalla spazzatura. Continua il braccio di ferro tra maleducati che abbandonano rifiuti nel polmone verde a nord-ovest di Milano e le amministrazioni comunali che, prontamente, puliscono l'area. Lo scorso mese di Febbraio nel parco furono abbandonati diversi rifiuti. Sotto gli alberi si trovavano scarti di materiale edile, lastre di eternit e addirittura una carcassa di automobile. 

L'area, successivamente, fu prontamente pulita dagli operatori ecologici. Tutto sembrava essersi risolto nel migliore dei modi. Ma lo scorso settembre i boschi accolsero, loro malgrado, altre decine di rifiuti: appendiabiti, moquette, sedie da ufficio e scarti di materiale edile. Anche questa volta le amministrazioni comunali interessate riqualificarono l'area.

Purtroppo in questi giorni l'immondizia è tornata a regnare in una parte del parco sovraccomunale dell'altomilanese. Al confine tra i comuni di Parabiago e Nerviano, su una strada sterrata facilmente raggiungibile dalla strada provinciale 109, sono stati abbandonati diversi quintali di rifiuti edili. Legni, piastrelle e porte occupano la strada, rendendo difficile il passaggio sia ai mezzi agricoli che agli escursionisti che frequentano il parco.

"Gran parte dei rifiuti è composto da un pavimento flottante — assicura Davide Dalma, architetto che ha scoperto la montagna di rifiuti —. È una situazione imbarazzante, mi domando come si possano abbandonare così tanti scarti edili all'interno di un parco agricolo e farla franca!". Difficile, se non impossibile, trovare i colpevoli di tale gesto.

I responsabili potrebbero aver agito di notte, entrando nella strada sterrata a lato della provinciale e scaricando, probabilmente da un camion, tutto il materiale di scarto.

Potrebbe interessarti

  • Schiamazzi e lite furibonda all'una di notte in strada

  • Dolore alla cervicale: i rimedi per combatterlo

  • Piante grasse in casa: ecco perchè fano bene alla salute

  • Disattivare le utenze: ecco come fare

I più letti della settimana

  • Sabato di maltempo a Milano: allerta meteo arancione della protezione civile per temporali

  • Milano, "tentato suicidio" a Famagosta: donna sotto la metro, la M2 ferma per un'ora e mezza

  • La Gomorra africana a due passi da Milano: spaccio, armi e sparatorie fra le gang rivali

  • Ragazza totalmente nuda sul balcone urla e chiede aiuto: poco prima era a casa del vicino

  • Milano, nubifragi e grandine: il Seveso esonda due volte, strade e sottopassi allagati in città

  • Morto il musicista milanese 'Marione': fu il chitarrista di Battiato

Torna su
MilanoToday è in caricamento