rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Nerviano Nerviano / Viale Lombardia

Parco del Roccolo, ennesima discarica abusiva

Continua la battaglia tra incivili e istituzioni locali: diversi quintali di scarti edilizi sono stati abbandonati sotto gli alberi del parco del Roccolo.

Non c'è pace per il Parco del Roccolo, ripetutamente 'molestato' dalla spazzatura. Continua il braccio di ferro tra maleducati che abbandonano rifiuti nel polmone verde a nord-ovest di Milano e le amministrazioni comunali che, prontamente, puliscono l'area. Lo scorso mese di Febbraio nel parco furono abbandonati diversi rifiuti. Sotto gli alberi si trovavano scarti di materiale edile, lastre di eternit e addirittura una carcassa di automobile. 

L'area, successivamente, fu prontamente pulita dagli operatori ecologici. Tutto sembrava essersi risolto nel migliore dei modi. Ma lo scorso settembre i boschi accolsero, loro malgrado, altre decine di rifiuti: appendiabiti, moquette, sedie da ufficio e scarti di materiale edile. Anche questa volta le amministrazioni comunali interessate riqualificarono l'area.

Purtroppo in questi giorni l'immondizia è tornata a regnare in una parte del parco sovraccomunale dell'altomilanese. Al confine tra i comuni di Parabiago e Nerviano, su una strada sterrata facilmente raggiungibile dalla strada provinciale 109, sono stati abbandonati diversi quintali di rifiuti edili. Legni, piastrelle e porte occupano la strada, rendendo difficile il passaggio sia ai mezzi agricoli che agli escursionisti che frequentano il parco.

Discarica abusiva nel Parco del Roccolo © Gemme/MilanoToday

"Gran parte dei rifiuti è composto da un pavimento flottante — assicura Davide D., architetto che ha scoperto la montagna di rifiuti —. È una situazione imbarazzante, mi domando come si possano abbandonare così tanti scarti edili all'interno di un parco agricolo e farla franca!". Difficile, se non impossibile, trovare i colpevoli di tale gesto.

I responsabili potrebbero aver agito di notte, entrando nella strada sterrata a lato della provinciale e scaricando, probabilmente da un camion, tutto il materiale di scarto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco del Roccolo, ennesima discarica abusiva

MilanoToday è in caricamento