rotate-mobile
Nerviano Nerviano / Via Monte Bianco

Se la secca mostra cinque chilometri di discarica a cielo aperto

Pneumatici, rifiuti edili e un seggiolino per bambini. Ecco il "tesoro" che si nasconde nel letto del canale Villoresi tra Nerviano e Lainate

Una discarica a cielo aperto, non un canale di irrigazione in secca. In questi termini si può definire il Villoresi, storico canale di irrigazione lombardo. Impossibile non notare questo terribile spettacolo, basta passeggiare lungo l'alzaia tra Nerviano e Lainate per vedere diversi rifiuti abbandonati sul letto del corso d'acqua artificiale.

Nelle prime settimane di settembre l'acqua ha lasciato gli argini del canale che ora si mostrano a nudo. Purtroppo non è un bello spettacolo. I rifiuti, prima nascosti dalle acque, ora sono ben visibili.

Erba, alghe e sassi. Se questi fossero i 'rifiuti' sul letto del canale non ci sarebbe niente di strano. Ma tra foglie secche, alghe e sassi c'è di più: una vera discarica. Pneumatici, bottiglie di vetro, vasi e diversi rifiuti edili, oltre ad un seggiolino. In poche parole una discarica. Oggetti gettati da persone con poco senso civico.

Rifiuti nel canale Villoresi © Gemme/MilanoToday

Ma non è tutto, anche i vandali ci hanno messo il loro zampino. La staccionata che protegge il percorso ciclopedonale da accidentali cadute nel villoresi è stata distrutta in più punti e i tronchi di legno sono stati gettati nel letto del canale, insieme agli altri rifiuti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Se la secca mostra cinque chilometri di discarica a cielo aperto

MilanoToday è in caricamento