rotate-mobile
Rho Novate Milanese / Via Baranzate

Caso di scabbia alle elementari di Novate: scuola sotto osservazione fino a dicembre

È successo a Novate. Il bimbo è stato sottoposto a un trattamento e non è più contagioso

Un caso di scabbia alle elementari. È successo alla scuola elementare Don Milani di Novate Milanese, dove un bambino della scuola ha manifestato i sintomi della malattia cutanea. Non c'è nessun allarme: il piccolo infestato è stato sottoposto a un trattamento antiparassitario e può frequentare la scuola. «È da considerarsi non più contagioso per gli altri soggetti», si legge in una nota dell'Ats Milano, pubblicata sul sito dell'istituto scolastico.

Non è stato necessario disinfestare aule e corridoi, ma la scuola resterà sotto osservazione fino al 7 dicembre. Il periodo di incubazione della malattia, infatti, è di sessanta giorni. Il personale medico ha comunque rivolgo un appello ai genitori dei bambini che frequentano l'istituto: «Per prevenire l'eventuale diffusione della malattia è importante che in caso di comparsa di lesioni cutanee e/o prurito intenso vi rivolgiate al vostro medico per un approfondimento diagnostico ed eventuale trattamento».

La scabbia è un'infezione causata da un parassita, l'acaro Sarcoptes scabiei, che si inocula sotto la pelle provocando un intenso prurito allergico. La malattia per essere trasmessa deve verificarsi un ripetuto e prolungato contatto pelle-pelle o attraverso indumenti infetti: l'acaro, infatti, non sopravvive più di 3-4 giorni lontano dal corpo umano. «Poiché il contagio richiede un contatto personale stretto e prolungato — concludono dall'Ats — generalmente questo non si verifica fuori dalla convivenza familiare». 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso di scabbia alle elementari di Novate: scuola sotto osservazione fino a dicembre

MilanoToday è in caricamento