rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Rho Rho / Via Tevere

Un parco con fiori: così i bambini della Franceschini immaginano il futuro del Campo Bastaia

I bambini del plesso scolastico hanno presentato i loro progetti all'assessore Forloni

Prati fioriti, piste ciclabili e siepi. Così i bambini dell'Istituto comprensivo Franceschini di Rho immginano il futuro di Campo Bastaia, area vicino al fiume Olona. L'idea dei bambini è quella di farci un parco: uno spazio verde da vivere. Per il momento è solo un'idea, ma nei prossimi anni potrebbe diventare realtà.

«Immaginare uno scenario nuovo che metta in rapporto fiume, territorio e cittadini è una sfida avvincente, soprattutto se, per una volta, non si deve inseguire un'emergenza, ma la si anticipa, studiando un futuro che possa raggiungere tanti e diversi obiettivi e facendolo condividendo scelte e modalità», commenta Lorenzo Baio di Legambiente Lombardia.

Le idee dei bambini sono state presentate nei giorni scorsi all'assessore all'ambiente Gianluigi Forloni, al termine di un percorso progettuale, finanziato da regione Lombardia all'interno dei contratti di fiume e realizzato dal Municipio con la collaborazione di Lagambiente e il distretto agricolo della Valle Olona. Il fine? Creare un'area multiscopo tra l'Olona e il torrente Bozzente.

Un'opera organica che «fa parte di un più ampio progetto per la realizzazione della riqualificazione ambientale dei corsi d’acqua che attraversano Rho — dichiara Gianluigi Forloni –. Per poter ottenere dei risultati apprezzabili dal punto di vista ambientale, è necessaria la partecipazione attiva dei cittadini con i loro comportamenti virtuosi a favore del nostro territorio. I più giovani hanno la capacità di esprimere al meglio la necessità di recuperare e riappropriarsi delle aree verdi con proposte originali. Questo fa ben sperare nella crescita di una comunità futura di adulti consapevoli e attenti».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un parco con fiori: così i bambini della Franceschini immaginano il futuro del Campo Bastaia

MilanoToday è in caricamento