rotate-mobile
Pero Via Emilio Alessandrini

Schiaffi e "calci" in testa ai bimbi: maestro d'asilo condannato 2 anni 8 mesi di reclusione

Si tratta del maestro dell'asilo Deledda di Pero: un uomo di 64 anni arrestato nel 2018

Due anni e otto mesi di reclusione. È stato condannato il maestro di 64 anni dell'asilo Deledda di Pero arrestato nel novembre 2018 e a processo per una serie di maltrattamenti nei confronti di 18 bambini tra i 2 e i 5 anni. La sentenza, arrivata nella mattinata di giovedì 18 aprile al termine del processo con rito abbreviato, è stata pronunciata dal gup del tribunale di Milano Anna Calabi. Dopo che era stato confinato agli arresti domiciliari l'uno si era dimesso dal suo lavoro.

Schiaffi, calci e bimbi a terra: il fatto

I riflettori su di lui si erano accesi a inizio luglio 2018, quando la madre di uno degli alunni - tutti bimbi tra i 2 e i 5 anni - aveva raccontato ai carabinieri di presunti modi violenti dell'insegnante. A rivelarglieli era stata la madre di un altro dei bambini, che si era sfogata - a modo suo - con lei dicendole che il maestro "faceva le campane che suonano, con la testa" del suo amichetto. 

Così, i militari avevano iniziato a indagare e a inizio ottobre 2018, dopo la chiusura estiva, avevano sistemato nell'asilo delle telecamere nascoste. 

Video: il maestro violento incastrato da questo video

Le immagini, forti, lasciavano poco spazio ai dubbi. Nei video - quarantadue in poco meno di un mese quelli consegnati al tribunale - si vedeva il 64enne che colpiva i bimbi con una ciabatta, che li prendeva a schiaffi sulle mani o che li chiudeva in aula al buio da soli. E ancora: si vedevano bimbi presi e sollevati di peso, un piccolo colpito due volte con un piede dietro la nuca e un altro bimbo, il più piccolo della classe, spinto a terra con i pantaloni abbassati e lasciato lì sul pavimento. 

Uno dei piccoli, quello preso di mira più spesso, aveva iniziato ad essere violento a casa e molto spesso mostrava di non voler entrare all'asilo quando vedeva il maestro. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Schiaffi e "calci" in testa ai bimbi: maestro d'asilo condannato 2 anni 8 mesi di reclusione

MilanoToday è in caricamento