RhoToday

Pero, lutto in Comune: morto Gianni Tanghetti, giovane consigliere comunale e avvocato

Il consigliere è morto a 44 anni. Il Pd: "Se n'è andato a causa di una malattia fulminante"

Giovanni Tanghetti

Di lui restano i ricordi di chi oggi, da "avversario", lo descrive come "un amico". Restano le foto sorridenti mentre fatica in bici, la sua grande passione. E resta l'impegno politico, portato avanti da anni ormai con orgoglio e passione. 

È morto martedì sera, a quarantaquattro anni, Giovanni Tanghetti, avvocato e consigliere comunale di Pero, eletto nel 2014 con la lista civica "Noi insieme per Pero". Nato a Rho e cresciuto proprio a Pero, una decina di anni fa Gianni - come lo chiamavano tutti - si era trasferito a vivere in Brianza, ad Arcore, insieme alla sua compagna e ai suoi due figli, che oggi hanno dieci e quattordici anni. 

Laureato in Giurisprudenza alla Bicocca di Milano, nel 2005 era diventato avvocato e quasi contemporaneamente aveva iniziato la sua attività politica. Nei due precedenti mandati era stato consigliere, capogruppo e presidente della commissione consiliare, poi all'ultima elezione era arrivata la nuova "chiamata" da consigliere. 

"Sono profondamente triste e addolorata per la prematura perdita del nostro amico - il commosso saluto del sindaco di pero, Maria Rosa Belotti -. Un ragazzo che si è impegnato fin da giovane in politica e che con abnegazione e sacrifici ha lavorato e studiato contemporaneamente dando un ottimo esempio. Mi unisco al dolore e alle preghiere della famiglia. Ciao Gianni. Ci mancherai con la tua bicicletta".

Sentito anche l'addio della segretaria metropolitana del Pd, Silvia Roggiani: "La scomparsa di Giovanni Tanghetti è di quelle notizie che non vorresti leggere. Impegnato in politica e per la sua città, Pero, dove era consigliere comunale, se n'è andato a causa di una malattia fulminante. Alla sua famiglia e ai suoi cari vanno il mio abbraccio e le più sentite condoglianze".

"L'amministrazione Comunale, il sindaco, la giunta ed il consiglio comunale nella sua interezza esprimono i sentimenti del più profondo cordoglio per la morte improvvisa del consigliere comunale Giovanni Tanghetti - la nota di commiato dell'amministrazione -. Una vita che si spezza così, lasciando solo un silenzio pieno di domande nel cuore di famigliari ed amici, provoca un dolore difficile da sopportare e persino da immaginare. Giovanni ha servito la comunità di Pero da consigliere, mettendo a disposizione la sua storia e le competenze maturate nella sua vita professionale. I nostri pensieri e le nostre preghiere sono per chi ha perso un figlio, un marito, un padre, un amico. Possiamo solo augurarci che il nostro comune abbraccio possa alleviare il loro dolore".

E l'addio è arrivato anche da chi in consiglio sedeva dall'altro lato. "Il Gruppo Forza Italia Pero è triste per la prematura dipartita dell’amico consigliere comunale Giovanni Tanghetti - il comunicato addolorato del partito -. Ci uniamo al dolore e siamo vicini alla famiglia".

Una famiglia che per lui comprendeva ormai tutti i cittadini di Pero. "Sono donatore Avis, amo praticare il ciclismo, il tennis e il trekking - erano le parole che lo stesso Gianni aveva usato nel 2014 per presentarsi insieme alla sua lista -. In generale dedico il mio tempo all’approfondimento dei problemi che riguardano Pero e la gente che ci vive".

Gente che adesso lo ricorda con affetto e commozione. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • È morto John Peter Sloan, l'insegnante d'inglese più simpatico e famoso d'Italia

  • Spostamenti fuori regione dal 3 giugno: la Lombardia rischia di rimanere chiusa altre 2 settimane

  • Coronavirus, bollettino: altri 285 casi. "Nessun decesso segnalato" in Lombardia in un giorno

  • Esibizione Frecce Tricolori in Lombardia: video e immagini esibizione lunedì 25 maggio

  • Bollettino Coronavirus in Lombardia e a Milano: continuano a salire i contagi +382

  • Bollettino Coronavirus in Lombardia: 38 morti e +354 positivi, il 70% dei nuovi casi in Italia

Torna su
MilanoToday è in caricamento