RhoToday

Pero, lutto in Comune: morto Gianni Tanghetti, giovane consigliere comunale e avvocato

Il consigliere è morto a 44 anni. Il Pd: "Se n'è andato a causa di una malattia fulminante"

Giovanni Tanghetti

Di lui restano i ricordi di chi oggi, da "avversario", lo descrive come "un amico". Restano le foto sorridenti mentre fatica in bici, la sua grande passione. E resta l'impegno politico, portato avanti da anni ormai con orgoglio e passione. 

È morto martedì sera, a quarantaquattro anni, Giovanni Tanghetti, avvocato e consigliere comunale di Pero, eletto nel 2014 con la lista civica "Noi insieme per Pero". Nato a Rho e cresciuto proprio a Pero, una decina di anni fa Gianni - come lo chiamavano tutti - si era trasferito a vivere in Brianza, ad Arcore, insieme alla sua compagna e ai suoi due figli, che oggi hanno dieci e quattordici anni. 

Laureato in Giurisprudenza alla Bicocca di Milano, nel 2005 era diventato avvocato e quasi contemporaneamente aveva iniziato la sua attività politica. Nei due precedenti mandati era stato consigliere, capogruppo e presidente della commissione consiliare, poi all'ultima elezione era arrivata la nuova "chiamata" da consigliere. 

"Sono profondamente triste e addolorata per la prematura perdita del nostro amico - il commosso saluto del sindaco di pero, Maria Rosa Belotti -. Un ragazzo che si è impegnato fin da giovane in politica e che con abnegazione e sacrifici ha lavorato e studiato contemporaneamente dando un ottimo esempio. Mi unisco al dolore e alle preghiere della famiglia. Ciao Gianni. Ci mancherai con la tua bicicletta".

Sentito anche l'addio della segretaria metropolitana del Pd, Silvia Roggiani: "La scomparsa di Giovanni Tanghetti è di quelle notizie che non vorresti leggere. Impegnato in politica e per la sua città, Pero, dove era consigliere comunale, se n'è andato a causa di una malattia fulminante. Alla sua famiglia e ai suoi cari vanno il mio abbraccio e le più sentite condoglianze".

"L'amministrazione Comunale, il sindaco, la giunta ed il consiglio comunale nella sua interezza esprimono i sentimenti del più profondo cordoglio per la morte improvvisa del consigliere comunale Giovanni Tanghetti - la nota di commiato dell'amministrazione -. Una vita che si spezza così, lasciando solo un silenzio pieno di domande nel cuore di famigliari ed amici, provoca un dolore difficile da sopportare e persino da immaginare. Giovanni ha servito la comunità di Pero da consigliere, mettendo a disposizione la sua storia e le competenze maturate nella sua vita professionale. I nostri pensieri e le nostre preghiere sono per chi ha perso un figlio, un marito, un padre, un amico. Possiamo solo augurarci che il nostro comune abbraccio possa alleviare il loro dolore".

E l'addio è arrivato anche da chi in consiglio sedeva dall'altro lato. "Il Gruppo Forza Italia Pero è triste per la prematura dipartita dell’amico consigliere comunale Giovanni Tanghetti - il comunicato addolorato del partito -. Ci uniamo al dolore e siamo vicini alla famiglia".

Una famiglia che per lui comprendeva ormai tutti i cittadini di Pero. "Sono donatore Avis, amo praticare il ciclismo, il tennis e il trekking - erano le parole che lo stesso Gianni aveva usato nel 2014 per presentarsi insieme alla sua lista -. In generale dedico il mio tempo all’approfondimento dei problemi che riguardano Pero e la gente che ci vive".

Gente che adesso lo ricorda con affetto e commozione. 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (2)

  • Rip

  • Rip

Notizie di oggi

  • Incidenti stradali

    Milano, ciclista travolto da pirata della strada all'alba e lasciato sull'asfalto: morto 28enne

  • Vigentino

    Dramma a Milano: uomo trovato morto in un'auto abbandonata in strada, dormiva lì

  • Incidenti stradali

    Mega incidente sull'A4, coinvolti 4 camion e 2 auto: autostrada chiusa e coda di oltre 15 km

  • Rogoredo Corvetto

    Donna accoltellata in una casa occupata: colpita "dall'amica" che stava ospitando

I più letti della settimana

  • Selvaggina, idromele: a Milano arriva Valhalla, il primo ristorante vichingo d'Italia

  • Incidente sull'A8, camion si schianta, sfonda guard rail e finisce nella carreggiata opposta

  • Tragedia al concerto del trapper milanese Sfera Ebbasta: sei morti e otto feriti gravi

  • Blocco del traffico a Milano da venerdì 7 dicembre: superati i limiti polveri sottili (PM10)

  • Fabrizio Corona aggredito al bosco della droga di Rogoredo

  • Incidente a Corsico, auto travolge le persone in attesa del bus: tre feriti, 23enne gravissimo

Torna su
MilanoToday è in caricamento