rotate-mobile
Rho Rho / Piazza Libertà

Nuove piste ciclabili per collegare Rho, Settimo, Cornaredo e Pregnana alle stazioni

Le opere saranno finanziate con 1 milione e 100 mila euro con un fondo europeo. I nuovi percorsi ciclabili verranno realizzati tra il 2016 e il 2018. Un solo obiettivo: potenziare la mobilità dolce

Un milione e centomila euro per potenziare (e creare) collegamenti ciclistici tra Rho, Cornaredo, Pregnana e Settimo Milanese. Lo ha deciso il Pirellone che nei giorni scorsi ha pubblicato la graduatoria del bando di finanziamento del programma operativo regionale, fondo europeo per lo sviluppo regionale, relativo alla mobilità ciclistica.

Uno solo l'obiettivo: favorire la mobilità dolce in direzione delle stazioni ferroviarie di Rho e di Pregnana Milanese. Gli interventi verranno realizzati tra il 2016 e il 2018 e riguarderanno nuove piste ciclabili, ma anche la messa in sicurezza di attraversamenti esistenti e sistemazione delle alzaie.

Tre gli assi portanti del progetto. Verrà creato un percorso dal centro di Cornaredo a Pregnana e da qui alla stazione di Rho attraverso il quartiere San Martino. Non solo: una pista ciclabile collegherà il centro di Pregnana alla stazione di piazza Libertà attraverso il parco dell'Olona e via Mattei/Pregnana. Il terzo asse, invece, collegherà la frazione di Vighignolo alla stazione di Rho lungo il canale scolmatore e attraverso le vie di San Martino. 

Di seguito il progetto completo (click per ingrandire)

planimetria generaleTUTTE PER UNA pdf.-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove piste ciclabili per collegare Rho, Settimo, Cornaredo e Pregnana alle stazioni

MilanoToday è in caricamento