rotate-mobile
Pregnana Milanese Pregnana Milanese / Via dei Rovedi

Mille tartarughe spedite tramite un pacco postale. Denunciato negozio di animali

Mille tartarughe erano state spedite dagli Usa tramite un normale pacco postale. A Pregnana Milanese, tra le mani di un corriere, il pacco si è rotto e sono uscite centinaia di tartarughine

Dagli Stati Uniti d'America fino a Pregnana Milanese in un pacco, senza cibo né acqua. È l'odissea affrontata da 1.187 tartarughine d'acqua dolce. Gli animali sono stati spediti dagli Usa in un pacco qualunque, senza nessun segnale che avvertisse che conteneva animali vivi, destinatario un negozio di animali il cui proprietario è stato denunciato per maltrattamenti. Alcune di loro non ce l'hanno fatta, altre — la maggior parte — si sono salvate.

Le tartarughe sono state scoperte mercoledì scorso a Pregnana, nel milanese. Il pacco, arrivato a presso il magazzino di via dei Rovedi a Pregnana, era stato preso in carico dal corriere che doveva occuparsi della consegna. Una mossa sbagliata e il pacco è finito per terra. Subito sono uscite centinaia di tartarughe della specie trachemys scripta scripta. Immediatamente è stata avvertita la polizia locale. I vigili, prontamente intervenuti, hanno allertato il pubblico ministero Paola Biondolillo, che ha disposto il sequestro delle tartarughe sopravvissute. Gli animali sono stati affidate temporaneamente all'oasi Wwf di Vanzago, in cui è attivo un centro di recupero per animali selvatici. 

Il negoziante a cui erano destinate le tartarughe è stato iscritto nel registro degli indagati con l'accusa di maltrattamento di animali. L'uomo rischia una imputazione per importazione illegale da parte della forestale. La polizia locale sta svolgendo ulteriori indagini per individuare eventuali complici e impedire la reiterazione del reato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mille tartarughe spedite tramite un pacco postale. Denunciato negozio di animali

MilanoToday è in caricamento