rotate-mobile
Rho

Pulito il «Passaggio a Sud-Ovest», eliminate 4 tonnellate di rifiuti

All'appello hanno risposto anche diversi ragazzi del liceo scientifico Majorana. Presente anche il sindaco di Pregnana e l'assessore all'ecologia di Rho

Nella mattinata di sabato 26 settembre ottanta cittadini hanno risposto all’appello di Legambiente Lombardia e hanno pulito il «Passaggo a Sud-Ovest», bio corridoio che presto collegherà il Parco del Basso Olona al Parco Agricolo Sud. Insieme ai cittadini e Legmabiebte: l’associazione Prisma, diversi alunni del liceo Majorana di Rho, il sindaco di Pregnana Sergio Maestroni e l’assessore all’ecologia Gianluigi Forloni. 

Nello specifico i partecipanti hanno ripulito l'asta di un fontanile che in diversi anni, grazie alla maleducazione altrui, si era riempito di rifiuti. Pneumatici, bidoni di vernice, olio, frigoriferi e lavandini; alla fine della mattinata sono stati raccolti e smaltiti regolarmente oltre quattro tonnellate di rifiuti.

«È stata davvero una giornata impegnativa — dichiarano i rappresentanti delle amministrazionicComunali e delle associazioni — ma grazie all'aiuto dei cittadini e dei ragazzi del Liceo Majorana accorsi in massa, si è compiuta una grande opera di pulizia. Seppure non siano stati portati via ancora tutti i rifiuti, ora sì che vediamo sempre più vicina la realizzazione di un nuovo percorso rurale tra Rho, Pregnana e il Parco del Basso Olona che sia però anche una via di transito per la fauna locale».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pulito il «Passaggio a Sud-Ovest», eliminate 4 tonnellate di rifiuti

MilanoToday è in caricamento