rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Rho Vanzago / Piazza della Libertà

Piano regionale della mobilità, tra le priorità il Quarto binario: Borghetti: «A cosa serve?»

Nel testo approvato dal consiglio regionale lombardo c'è anche il potenziamento della linea ferroviaria Rho-Parabiago. Contro il provvedimento il consigliere Dem Borghetti

Il «Quarto binario» (potenziamento della linea Rho-Parabiago) è stato inserito tra le opere prioritarie in ambito ferroviario del Piano regionale della Mobilità e dei Trasporti, documento discusso e approvato dal Pirellone nella seduta di martedì 20 settembre. 

Il testo è stato approvato senza i voti di Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e Patto Civico che hanno criticato il provvedimento nelle sue linee generali. Contro il «Quarto binario» si è schierato il consigliere Dem Carlo Borghetti, intervenuto sul tema durante il consiglio. «Siamo per il potenziamento del trasporto su ferro, ma gli interventi si possono fare quando ce ne sono le condizioni — ha dichiarato l'esponente del Pd —. Nel caso del Quarto binario Rho-Parabiago, regione Lombardia ha avviato la procedura ormai ben 13 anni fa! Nel 2014 il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha poi bocciato il progetto di Ferrovie e Regione: da allora i Comuni non hanno saputo più nulla, la Regione non ha mai risposto alle obiezioni del Consiglio Superiore circa il fatto che l'opera fosse necessaria, sostenibile e compatibile, e le Ferrovie non hanno più riavviato la progettazione».

«A che serve inserirla nel Piano regionale se non si spiega quale fine persegue? — ha domandato il consigliere di minoranza — Si disse che doveva servire prima in funzione di Malpensa, poi per la Fiera, poi per l'Expo. E ora? È vero che ora servirebbe per il trasporto merci?». Domande che per il momento sono rimaste senza una risposta. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano regionale della mobilità, tra le priorità il Quarto binario: Borghetti: «A cosa serve?»

MilanoToday è in caricamento