rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Rho Rho / Via Statuto

A Rho cresce la raccolta differenziata

Cala la produzione di rifiuti e aumenta la raccolta di carta, plastica e vetro. L'amministrazione comunale vuole migliorare: "In programma una serie di interventi per affinare la qualità della raccolta"

Dopo un anno di raccolta dei rifiuti porta a porta il comune di Rho tira le somme. I dati sono incoraggianti e dimostrano che la raccolta differenziata in città funziona ed è cresciuta. I rifiuti prodotti, secondo le stime del comune, sono diminuiti di circa undici punti percentuali. Il comportamento virtuoso dei cittadini ha portato al 55% la percentuale di rifiuto raccolto separatamente con un aumento del 60% in peso dell'organico, che in percentuale sul rifiuto raccolto passa dall'11% al 20%.

Si raccoglie sempre più carta, plastica e vetro. La loro raccolta è aumentata e, in termini assoluti, oscilla tra il 10% della carta e il 40% della plastica. Ma non è ancora abbastanza: il comune vuole fare di meglio: "Sono in programma una serie di interventi che faranno leva anche su incentivi positivi per affinare ancora meglio la qualità della raccolta differenziata", assicura l'amministrazione comunale. 

"Organizzeremo nuovi incontri con gli amministratori dei condomini per rimuovere tutti gli ostacoli che ancora ci sono e consentire che la raccolta venga fatta bene", continuano gli amministratori. Chi sbaglierà sarà sanzionato: "Saranno adottate anche misure sanzionatorie come estrema ratio per una questione di equità rispetto alla gran parte dei cittadini, che hanno dimostrato di seguire con scrupolo le indicazioni di Aser".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Rho cresce la raccolta differenziata

MilanoToday è in caricamento