rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Rho Vanzago / Via Roma

Vanzago, è ufficiale: il quarto binario non si farà

Il Consiglio di Stato, nelle giornata di venerdì, ha respinto l'appello di Rfi e regione Lombardia. Una vittoria per il comitato Rho-Parabiago

Il quarto binario non verrà realizzato. È ufficiale. Il consiglio di stato, nella giornata di venerdì, ha pubblicato la sentenza definitiva, respingendo l'appello di Rfi e Regione Lombardia e confermando la sentenza del Tar che annullava il progetto definitivo.

Un regalo di Natale inaspettato. Il consiglio di stato, riunitosi lo scorso 18 dicembre, aveva a disposizione fino a sessanta giorni di tempo per valutare la documentazione e decidere se accogliere il ricorso di Rfi e regione Lombardia o confermare il giudizio del Tar, che lo scorso 9 luglio aveva annullato la delibera del Cipe relativa all'approvazione del progetto definitivo. La decisione, però, è stata immediata.

Entusiasmo sui social network. Quando il comitato Rho-Parabiago ha diffuso la notizia dell'annullamento del consiglio di stato il primo a commentare è stato Roberto Nava, sindaco di Vanzago. "Complimenti e merito al Comitato Rho-Parabiago che tenacemente ha contrastato un'opera che la Regione e Rfi volevano realizzare senza dare ascolto ai territori e con la violazione palese delle procedure — ha scritto il primo cittadino su Facebook —. Un progetto devastante che con la sentenza del Consiglio di Stato viene definitivamente archiviato. La decisone sentenzia anche la fine dell'arroganza di Formigoni e dell'ex-assessore Cattaneo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vanzago, è ufficiale: il quarto binario non si farà

MilanoToday è in caricamento