rotate-mobile
Rho Vanzago / Via Roma

Il quarto binario si deve fare: regione Lombardia impugna la sentenza del Tar

La giunta regionale lombarda ha deciso di impugnare la delibera del Tar davanti al consiglio di stato: "Il quarto binario si deve fare, è un'opera indispensabile per Expo".

Non è ancora arrivato il momento di scrivere la parola "Fine" sulla vicenda del quarto binario. La giunta della regione Lombardia ha deciso di impugnare la delibera del Tar davanti al consiglio di stato.

Ne ha dato notizia Raffaele Cattaneo, assessore regionale alle infrastrutture, che ha dichiarato: "La giunta regionale si è mossa con la massima urgenza per consentire di arrivare a Expo anche col treno, obiettivo oggi a rischio per la decisione del Tar. Il mio auspicio — prosegue Cattaneo — è che il consiglio di stato si pronunci al più presto, per evitare di trovarci il 1 maggio 2015 con i cantieri ancora aperti e i lavori non conclusi. Altrimenti rischiamo di vedere un interesse pubblico pregiudicato". 

Il tribunale amministrativo regionale aveva accolto il ricorso presentato dai cittadini in seguito a diverse motivazioni. Tra tutte vi era la differenza fra il primo progetto preliminare e quello definitivo. Se nel primo i binari previsti erano tre, nel progetto definitivo il numero delle strade ferrate  era aumentato, raggiungendo quota quattro. Ma non è tutto: il tribunale aveva riconosciuto anche che l'impatto di valutazione ambientale allegato al progetto era stato fatto sul progetto con tre binari e non con quello definitivo.

Per l'assessore Cattaneo queste sono motivazioni discutibili: "Spesso, e penso anche a opere più complesse come la Pedemontana, abbiamo introdotto modifiche tra progetto preliminare e quello definito anche in accordo con gli Enti locali. A guardare la sentenza del Tar, una modifica migliorativa sul definitivo, pur concordata coi soggetti interessati, dovrebbe richiedere un nuovo progetto preliminare, ricominciando da capo tutto l'iter e perdendo anni di tempo".

Regione Lombardia, con la decisione della giunta di impugnare l'atto davanti al consiglio di stato, spera di poter partire al più presto con l'opera e di concluderla per l'Expo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il quarto binario si deve fare: regione Lombardia impugna la sentenza del Tar

MilanoToday è in caricamento