rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Rho Rho

Rho: sgomberati gli abusivi di via Magenta, controlli nel campo di via Sesia

Sono stati sgomberati ieri mattina dalla Polizia Municipale le abitazioni e i manufatti abusivi in via Magenta, nel comune di Rho. Facevano capo a due famiglie, 10 minori e 4 adulti. Non si tratta del primo sgombero. Adesso si controlla il campo autorizzato di via Sesia, rimarrà chi ha diritto di restare in Italia

Sono state sgomberate ieri mattina le case e i piccoli manufatti abusivi di via Magenta, nel comune di Rho. Una operazione condotta dalla Polizia Municipale su un abuso che risale al 2007 e che è stata condotta nel rispetto delle regole, assicurano gli agenti. La preoccupazione maggiore riguardava i 10 minori sgomberati, per i quali si era ipotizzato anche l'inserimento in comunità. Resteranno invece con le loro famiglie – 4 gli adulti coinvolti nello sgombero – che hanno preferito trovare per i piccoli soluzioni alternative.
  Lo sgombero è stato fatto nel rispetto della legge  

Quella condotta ieri dalla Municipale con la collaborazione interforze di Polizia e Carabinieri, non è la prima operazione: recentemente è stato smantellato il campo abusivo di via San Bernardo, dove resta ancora qualche manufatto. Secondo quanto riferiscono le forze dell'ordine, le persone presenti abusivamente nei pressi dello scolmatore si stanno allontanando volontariamente.

%(gallery 1)%

Prossimamente verranno effettuati controlli anche nel campo autorizzato di via Sesia: una verifica delle persone presenti sarà necessaria per avere un quadro certo di coloro che hanno il diritto di restare in Italia.

La soddisfazione del sindaco di Rho, Roberto Zucchetti al termine dell'operazione di ieri: “Sono molto grato al Prefetto Lombardi, che anche in questo caso ha autorizzato l’uso della Forza pubblica per questa azione volta a combattere le situazioni di illegalità sul nostro territorio”.


In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rho: sgomberati gli abusivi di via Magenta, controlli nel campo di via Sesia

MilanoToday è in caricamento