RhoToday

"Il quarto binario non s'ha da fare": il Rho-Parabiago bocciato dal tar

Lunedì il Tar della Lombardia ha accolto il ricorso presentato dal comitato civico a sfavore del quarto binario. La palla ora passa alla regione Lombardia che deciderà se fare ricorso o meno al consiglio di stato

Ci sono novità sulla questione del quarto binario. Ieri il tribunale amministrativo regionale della Lombardia ha accolto il ricorso presentato dal comitato civico contro quella che cittadini e amministratori locali hanno sempre definito un'opera inutile. Secondo il Tar la procedura adottata per l'approvazione del progetto non è corretta. Annullata quindi la delibera del Cipe del 13 maggio 2010 relativa all'approvazione del progetto definitivo del primo lotto funzionale del quarto binario, nel tratto tra Rho e Parabiago.

Diverse le ragioni che hanno spinto il tribunale amministrativo regionale ad accogliere il ricorso dei cittadini. Primo tra tutti vi è la differenza tra il primo progetto preliminare e quello definitivo. Se nel primo i binari previsti erano tre, nel progetto definitivo il numero delle strade ferrate è aumentato, raggiungendo quota quattro. Ma non è tutto: il tribunale ha riconosciuto anche che l'impatto di valutazione ambientale allegato al progetto è stato fatto sul progetto con tre binari e non con quello definitivo. 

Una vittoria per i cittadini,  ma non è ancora possibile scrivere la parola fine sulla questione. La regione Lombardia, infatti, potrebbe fare ricorso al consiglio di stato per invertire la decisione presa dal Tar e quindi procedere con la realizzazione dell'opera. 

Potrebbe interessarti

  • A Milano gli rubano la bici con cui sta viaggiando per il mondo, l'appello: "Aiutatemi"

  • Come avere i finanziamenti per riqualificare energeticamente la casa a Milano

I più letti della settimana

  • Milano, due fratelli morti in una casa a Baggio: uno ucciso a coltellate, un altro impiccato

  • Omicidio suicidio a Milano: ammazza il fratello a coltellate, poi si impicca al balcone di casa

  • La notte folle di un uomo: fa sesso con una prostituta, poi ‘spara’, la rapina e si accoltella

  • Dramma a Sanremo, turista milanese in vacanza muore annegata mentre fa il bagno

  • Temporali di "forte intensità" in arrivo a Milano: scatta l'allerta meteo di codice giallo

  • Incidente a Zibido, si schianta alla rotatoria e l'auto si ribalta più volte: morto un 32enne

Torna su
MilanoToday è in caricamento