rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Rho Rho / Piazza Visconti

Bilancio partecipativo: i risultati della giornata della partecipazione

I cittadini hanno scelto i progetti che verranno finanziati. Orlandi: «Affluenza in calo, ma sempre sopra la media italiana»

Si è conclusa la terza edizione del bilancio partecipativo del comune di Rho. Nella giornata di sabato 28 marzo oltre 1.500 cittadini si sono recati alle urne per votare i sette progetti finalisti per ogni area. Una affluenza «inferiore alle precedenti edizioni, ma pur sempre al di sopra degli standard nazionali nell’ambito dei bilanci partecipativi», ha commentato l’assessore al bilancio Andrea Orlandi.

Nella sezione «Ambiente e cura della città», dove il budget era di 260mila euro, saranno realizzati i progetti «Una scuola chiama: curiamola e mettiamo il sicurezza» (50mila euro, 332 voti) e «Villa Burba: riqualificazione parco e restauri» (170mila euro, 316 voti).

Sono quattro i progetti che riceveranno un finanziamento per l’area «Giovani e scuola», dove il budget ammontava a 80mila euro. Con 425 voti, più votato in assoluto, sarà finanziato «Rho Soccorso va a scuola» (15mila euro). Riceverà fondi anche «A scuola di in-canto» (24.500 euro, 245 voti). Segue «Non solo studio» (176 voti, 20mila euro); «Esponiamoci: perché essere tutelanti e stimolanti» (173, 15mila euro) e «Expo visto da noi… che impariamo» (143 voti, 5.500 euro).

Per l'area «Società e lavoro» saranno finanziati due progetti, per un totale di ottanta mila euro: «Una mano alle famiglie», promosso della parrocchie della città (327 voti per 40mila euro) e «Fondo anticrisi per lavoratori disoccupati» che ha ricevuto il medesimo finanziamento (305 voti).

Per la sezione Sport, cultura e turismo sono saranno realizzati quattro progetti, per un totale di 80mila euro. «Rho per il cuore» (340 voti, 30mila euro); «Lotta al bullismo in età scolare» (331 voti, 12mila euro); «Musica&Sport - muoversi a tempo», (255 preferenze, 25mila euro) e «Vestirho la banda di Rho» (243 preferenze, 13 mila euro).

Soddisfatto Pietro Romano, primo cittadino di Rho: «Ringrazio i cittadini per la partecipazione, che hanno dimostrato durante la Giornata della Partecipazione e durante tutte le fasi del bilancio partecipativo. Si passerà adesso agli aspetti organizzativi per la realizzazione dei progetti vincitori, che per alcune proposte spetta direttamente ai proponenti e per altre spetta al Comune»

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio partecipativo: i risultati della giornata della partecipazione

MilanoToday è in caricamento