RhoToday

Rho, il comune "tira le somme" del progetto Estate sicura anziani. Negrini: "Soddisfatto"

Durante il progetto, dedicato ai rhodensi over 65, sono stati effettuati 611 interventi. Negrini: "È di grande conforto sapere che gli anziani non sono lasciati a loro stessi"

L'assessore alle politiche sociali Luigi Negrini

L'estate è finita e il comune di Rho tira le somme sui servizi offerti da "Estate sicura Anziani": i servizi rivolti ai cittadini over 65 che rimangono soli nel periodo estivo.

Complessivamente il servizio anziani del comune ha effettuato 611 interventi: dal trasporto per visite le mediche o terapie e pasti a domicilio. Il servizio è stato realizzato grazie al coinvolgimento di diverse realtà del settore che operano sul territorio: lo sportello sociale ha accolto le richieste pervenute, l’unità operativa anziani ha curato la progettazione con la Cooperativa Intrecci. Mentre l’associazione Fili d’Argento ha messo a disposizione un’auto e Rho Soccorso, nei giorni di sabato e domenica, ha garantito la disponibilità di intervento con eventuale acquisto di farmaci urgenti e controllo-compagnia telefonica per i casi indicati dall’assistente sociale. 

Soddisfatto del progetto l'assessore alle politiche sociali Luigi Negrini: “È un grande conforto sapere, che gli ultra-sessantacinquenni, in particolare quelli soli, non sono lasciati a loro stessi, soprattutto durante il periodo estivo — ha dichiarato l'assessore —. Il servizio offerto da Estate sicura anziani è un ottimo modo per aiutare coloro che hanno più bisogno. Un aiuto pratico, ma anche una presenza amica che aiuta i nostri anziani ad affrontare il caldo con più serenità. Il progetto — conclude — è anche un buon modello di coinvolgimento e interazioni tra realtà differenti, che agiscono sul territorio e che congiuntamente possono creare rete e solidarietà a favore delle categorie più deboli.”

Potrebbe interessarti

  • Come riconoscere l'allergia al nichel?

  • Perchè alcune persone vengono punte dalle zanzare e altre no?

  • Come difendersi dai ladri in casa in estate

  • Come avere labbra carnose ed ottenere un effetto volumizzante

I più letti della settimana

  • Milano, una notte di fuoco in via Palmanova: furioso incendio nel centro commerciale. Foto

  • Marco, il ragazzo trovato morto in piscina a Milano: la tragedia dopo un bagno di notte

  • Studentessa 22enne della Bocconi morta a Napoli: è precipitata dal settimo piano

  • Paura all'Esselunga: donne aggrediscono la guardia con una siringa infetta dopo la rapina

  • Follia su un volo Air Italy per Malpensa: uomo impazzisce e aggredisce tutti, aereo costretto a tornare

  • Bimba ha un tumore al cuore: salvata a Milano con il primo intervento con gli ologrammi

Torna su
MilanoToday è in caricamento