RhoToday

In vendita Villa Borromeo, dimora nobiliare di Senago: 51 stanze per 14mila metri quadrati

L'annuncio di vendita è comparso su Casa.it. Ignoto il prezzo di vendita, anche se il valore della villa (con un parco di 100mila metri quadrati) è di diversi decine di milioni di euro

Villa Borromeo di Senago (Foto Lionard Luxury Re)

È stata messa in vendita Villa Borromeo a Senago. Un gioiello con 14mila metri quadrati di spazio interno a cui bisogna aggiungerne altri 100mila di giardino. Il valore? Sicuramente diverse decine di milioni di euro, ma sui portali dove è stato pubblicato l'annuncio (tra cui Casa.it)il prezzo non è indicato: al suo posto compare la dicitura d'ordinanza «trattativa riservata».

La vendita della dimora è curata da Lionard Luxury Re, società fiorentina specializzata in compravendite di residenze di lusso. Costruita dai Visconti sulle rovine di una fortezza romana, fu trasformata in residenza da Federico Borromeo nel 1629, che abbatté uno dei quattro lati della struttura. Nel tempo, Villa Borromeo ha ospitato personaggi illustri dell'arte e della letteratura, tra cui Leoardo da Vinci, Ippolito Pindemonte, San Carlo Borromeo, Alessandro Manzoni, Giovanni Verga e altri.

La dimora fu restaurata nel 1911 da Febo Borromeo d'Adda, e fu poi occupata dalle Ss naziste durante la seconda guerra mondiale: andò distrutta parte dell'edificio. Nel 1983 un altro restauro e la trasformazione in un hotel di lusso, fino al fallimento della proprietà nel 2015.

Cinquantuno le camere e suites della Villa, a cui si aggiungono venti sale multifunzionali per ospitare congressi, meeting e altre manifestazioni.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Clienti delusi dal villaggio di Natale di Milano, proteste sui social e richieste di rimborso

  • Incidente in viale Bezzi, schianto tra un filobus della 91 e un camion per la raccolta rifiuti

  • Shirley, la baby sitter morta nello schianto tra un pullman Atm e un camion Amsa a Milano

  • Villaggio di Natale di San Siro, l'organizzazione ai clienti delusi: 'Le criticità verranno risolte'

  • Milano, rapinato il ristoratore dei vip: "Pistola contro per rubarmi soldi contanti e orologio"

  • "Puoi spostarti?": ragazza prende a schiaffi un uomo sull'autobus Atm, ma lui è sordomuto

Torna su
MilanoToday è in caricamento