rotate-mobile
Rho Rho / Piazza Visconti

L'Unione Europea cerca volontari per il proprio padiglione a Expo: si candidano 200 giovani rhodensi

Il comune di Rho ha organizzato una collaborazione con gli istituti scolastici del territorio per facilitare le candidature dei giovani

Il padiglione Europeo di Expo cerca volontari, e circa duecento ragazzi di Rho hanno già inviato la loro candidatura. Lo ha reso noto il comune di Rho che, grazie alla collaborazione con gli istituti scolastici del territorio e il Ciessevi (centro servizi per il volontariato), ha definito un percorso per facilitare ai giovani studenti questa esperienza.

«L’amministrazione comunale attraverso l’Informagiovani — scrive il municipio in una nota — ha attivato una serie di iniziative a favore degli studenti delle scuole del territorio rhodense, per promuovere la loro candidatura come volontari nel padiglione dell’unione europea e seguirli nel percorso di orientamento. Inizialmente l’Informagiovani rhodense ha presentato il programma volontari in tutte le scuole superiori di 2° grado incontrando gli studenti delle classi quarte e quinte».

Un aiuto importante: il supporto dato dall’amministrazione comunale è andato oltre alla semplice presentazione, in quanto è stato offerto agli studenti delle scuole di Rho un incontro propedeutico per prepararli al colloquio di orientamento. I ragazzi selezionati saranno impegnati in 14 periodi di servizio della durate di due settimane. Saranno coinvolti in diverse attività di volontariato, non soltanto nell’accoglienza dei flussi di visitatori, ma anche nella diffusione dei contenuti della partecipazione dell'Unione europea a Expo, legati alle tematiche dell'alimentazione.

«Abbiamo definito subito un percorso con gli istituti superiori e Ciessevi, per agevolare  la partecipazione dei nostri studenti — ha dichiarato Andrea Orlandi, assessore alle politiche giovanili —. Da sempre l’Unione europea è attiva nei programmi che prevedono l’incontro tra giovani per far conoscere l’attività della Commissione Europea  e incentivare lo scambio delle buone pratiche. Expo 2015 esalta ancora di più l’esigenza di conoscersi e condividere progetti anche attraverso attività di volontariato». 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Unione Europea cerca volontari per il proprio padiglione a Expo: si candidano 200 giovani rhodensi

MilanoToday è in caricamento