rotate-mobile
Rho Rho / Corso Europa

Ballottaggio, Bettinelli si allea con Tizzoni: «I nostri programmi convergono su molti punti»

Si rafforza il centrodestra (al primo turno sotto di oltre 1.300 preferenze) che ora può contare su quasi 833 voti in più, ma l'ago della bilancia saranno i 2.217 elettori del M5S

Dopo la prima tornata di domenica 5 giugno è tempo di alleanze. Al ballottaggio del 19 giugno le liste Forza Rho e Rho nel cuore sosterranno Marco Tizzoni, candidato del centrodestra. L'accordo è stato ufficializzato nel pomeriggio di mercoledì «considerate — si legge in una nota — le evidenti convergenze di programma sulla sicurezza, sul lavoro, sulla viabilità e sulla rivitalizzazione delle frazioni, e vista l'appartenenza comune all'elettorato civico dell'area moderata».

Al primo turno il divario tra la coalizione di centrosinistra guidata da Pietro Romano e Tizzoni era di 1.378 preferenze (9.727 contro 8.349). Con l'ingresso delle due liste civiche il divario si ridurrebbe a 540. Forza Rho e Rho nel cuore, infatti, hanno raccolto 833 voti. Con questo accordo Simone Bettinelli — il candidato sindaco delle due liste — in caso di vittoria entrerà  tra i banchi del consiglio comunale tra le forze di maggioranza.

«Ho sentito tutti i miei candidati e, all'unanimità, si sono espressi favorevolmente all'apparentamento con questa grande coalizione, poiché anche il nostro elettorato appartiene all'area civica moderata», ha chiosato Bettinelli.

«Con l'ingresso di queste due liste — conclude Tizzoni — si consolida quella forte componente civica della nostra coalizione, che è stata peraltro la più apprezzata dal nostro elettorato. A questo punto il divario tra noi e la coalizione di centrosinistra è quasi azzerato».

Un accordo che rafforza il centrodestra, ma il vero ago della bilancia saranno gli elettori del Movimento 5 Stelle: sono 2.217 e rappresentano il 9,6% dei cittadini che si sono recati alle urne.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ballottaggio, Bettinelli si allea con Tizzoni: «I nostri programmi convergono su molti punti»

MilanoToday è in caricamento