rotate-mobile
Bollate Bollate / Via Aldo Moro

Bollate contro il gioco d'azzardo con una proposta di legge popolare

Il sindaco di Bollate Stefania Lorusso contro il gioco d’azzardo. Sarà infatti presente a Milano, il 9 ottobre, per il lancio e la sottoscrizione della proposta di legge di iniziativa popolare contro il gioco d'azzardo

Il sindaco di Bollate Stefania Lorusso contro il gioco d’azzardo. Sarà infatti presente a Milano, il 9 ottobre prossimo, per il lancio e la sottoscrizione della proposta di legge di iniziativa popolare di tutela della salute tramite disposizioni in materia di gioco d'azzardo.

L’appuntamento è alle ore 16:00 in Sala Alessi a Palazzo Marino, presenti i 249 sindaci che hanno lavorato insieme alla proposta di legge "Disposizioni per la tutela del diritto degli individui alla salute, come garantita dall'articolo 32 della Costituzione quale diritto fondamentale dell’individuo e interesse della collettività, tramite disposizioni in materia di gioco d’azzardo ".

Bollate, che lo scorso 14 maggio ha aderito al "Manifesto contro il gioco d’azzardo" della Scuola delle Buone pratiche, promosso da Terre di Mezzo e Legautonomie, condividendone scopi e valori, mercoledì 9 ottobre rinnoverà il suo impegno contro il gioco d’azzardo che, ha detto il sindaco Lorusso «è fonte di enormi danni per le fasce più deboli e fragili della popolazione e può rappresentare anche uno strumento d’infiltrazione mafiosa».

In merito alla sottoscrizione, invece, Stefania Lorusso spiega: «Si tratta di un’azione importante soprattutto, di fronte all'ennesima, ultima sentenza del Consiglio di Stato (26 settembre 2013) che stabilisce che non devono essere i sindaci a determinare l'orario delle sale con videoterminali per i giochi, bensì i questori. Un controsenso, come facile intuire, dato che sono poi i sindaci in prima linea a combattere gli effetti devastanti di questa piaga sociale».

Ai Comuni, alle associazioni, ai comitati e ai cittadini che interverranno il 9 ottobre verranno consegnati i moduli per la raccolta delle firme, con le relative istruzioni, che verrà poi promossa sul territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollate contro il gioco d'azzardo con una proposta di legge popolare

MilanoToday è in caricamento