rotate-mobile
Bollate Bollate / Via Pietro Nenni

Orti abusivi, Valentini: «Recuperare aree e renderle luoghi di ritrovo»

Così l'assessore all'ambiente Piergiorgio Valentini: «L'idea è di fare diventare gli orti urbani dei luoghi di aggregazione e di ritrovo»

Nei giorni scorsi si è parlato delle nuove iniziative "green", di educazione civica e ambientale, da parte dell'amministrazione comunale nella zona orti di via Nenni a Bollate. Proprio l'assessore all'Ambiente Piergiorgio Valentini, stuzzicato dai microfoni di MilanoToday, ha parlato anche degli orti abusivi presenti in quella via.

Così l'assessore: «L'idea è di spostare quegli orti abusivi e di recuperare l'area; siamo già intervenuti su quel terreno nel recente passato pulendolo e portando via sacchi di vario materiale abbandonato».

Aree come questa ce ne sono su tutto il territorio bollatese, basti pensare agli orti abusivi in via Villoresi o su via Verdi. Interviene il sindaco Lorusso: «Il problema è che quei terreni sono di privati» quindi è difficile anche per il Comune agire.

Se poi si aggiunge la difficile situazione economica del Comune, il problema diventa difficilmente risolvibile. Continua il sindaco: «Di idee ne abbiamo tante, ma attualmente non ci sono le risorse per portarle avanti».

Termina Valentini: «Io vorrei che gli orti urbani a Bollate diventassero un luogo di aggregazione, non fine a se stesso soltanto per la coltivazione. Proprio per questo vorremmo trasformarli in luoghi di ritrovo, magari con una bocciofila per esempio».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orti abusivi, Valentini: «Recuperare aree e renderle luoghi di ritrovo»

MilanoToday è in caricamento